IL PROGETTO PER FORMARE PROFESSIONISTI DELLE NUOVE TECNOLOGIE

Un progetto ambizioso per formare i professionisti della new economy.L’iniziativa è del Ministero della Pubblica Istruzione, che ha stipulato un protocollo d’intesa con il consorzio E-Form, per dare una risposta alla domanda crescente di professional

Un progetto ambizioso per formare i professionisti della new economy.L’iniziativa è del Ministero della Pubblica Istruzione, che ha stipulato un protocollo d’intesa con il consorzio E-Form, per dare una risposta alla domanda crescente di professionalità che proviene dal mondo delle tecnologie telematiche e dalla net e new economy.

Il progetto ha uno scopo preciso: realizzare il sistema delle autonomie scolastiche. Cioè l’integrazione e la piena valorizzazione del sistema scuola con il sistema di formazione regionale e delle imprese, con le università, con le istituzioni culturali e sociali.

L’obiettivo specifico della partecipazione scolastica ad E-Form è, invece, quello di avviare al suo interno i processi di trasformazione culturale e strutturali necessari per procedere alla costruzione del Sistema integrato, e di contribuire a realizzare la legge per il diritto allo studio di tutti gli studenti e per il funzionamento del Sistema scolastico nazionale, istituito con la legge di parità.

Il progetto opererà in 13 regioni, comprese tutte quelle del meridione. Complessivamente saranno costituite 49 reti che coinvolgeranno 343 istituti scolastici autonomi dei vari ordini di scuole.

Nelle reti saranno installati oltre 100 laboratori telematici per la formazione continua e a distanza. Il funzionamento dei laboratori sarà assicurato dalla formazione e presenza nei laboratori di 150 esperti web e 170 docenti tutors. (

Pubblicato su Pubblicato su: