Si è conclusa la fase di selezione dei lavori presentati all’edizione 2016 dell’Italian Scratch Festival, la rassegna dei lavori realizzati dagli studenti del biennio con Scratch.
I ragazzi, provenienti da scuole di tutta Italia, saranno invitati a presentare i loro lavori in 10 minuti e la Giuria di Esperti selezionera i 5 migliori lavori dell’Edizione 2016 che riceveranno droni e gadget tecnologici messi in palio dall’Associazione Dschola.
Marco Mazzaglia, VideoGame evangelist ci parlerà del compleanno di internet e della storia dei videogiochi on-line
Nel foyer dell’Auditorium del Majorana allievi e docenti presentaranno esperienze d’uso di Scratch e robotica.
Siete tutti invitati a partecipare al festival, che si terra’ all’ITI Majorana il 14 Maggio dalle 9 alle 12, in occasione dello Scratch Day Mondiale.
Si può partecipare anche con gli studenti inviando mail con numero presenti a eventi@itismajo.it.
Ecco i 10 progetti finalisti in ordine alfabetico che parteciperanno al Festival:

Titolo Allievo Scuola Prov Regione
ELIA’S ANIMALS RIDDLES ELIA CEPPARO LICEO SCIENTIFICO “COPERNICO” UDINE UD Friuli-Venezia Giulia
GabrYkroN’s Game Gabriele Orlando I.I.S. “Severi – Guerrisi” – Gioia Tauro (RC) RC Calabria
Gli organi dello stato IIS Ferraris – Brunelleschi FI Toscana
Jump and Run Gaetano Cangiano ITI G.Ferraris NA Campania
MarsX NICCOLO’ VENERANDI IIS “MAJORANA – GIORGI” GE Liguria
Mondo Cane Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Ragusa RG Sicilia
The funny Science Giulia Carbognani IIS “Cattaneo Dall’Aglio” RE Emilia-Romagna
The Off Hope Yuriy Rymarchuk I.I.S. Tito Sarrocchi SI Toscana
Wizard fight Cazzanelli Tommaso ISITP E. Brambilla Verrès AO Valle d’Aosta
Zombie Invader Lovato Emanuele IS Sobrero AL Piemonte

www.associazionedschola.it/isf

No votes yet.
Please wait...
  1. Stefania Giorello

    …vedo solo ora questa interessantissima novità  e…penso proprio che ne approfitterò!!! Sono un’insegnante di lettere ed anch’io sono appassionata di blog…
    …quindi…arrivederci!!!

    No votes yet.
    Please wait...
  2. Maria Teresa Panunzio

    Buongiorno, sono una ex-insegnante di informatica e matematica.Ho partecipato per due anni come mentor nel Coderdojo di Biella e la mia prossima iniziativa è relativa a Scratch per dodicenni alla biblioteca dei ragazzi di Biella.Vorrei entrare in contatto con voi.Grazie

    No votes yet.
    Please wait...
  3. maria teresa panunzio

    Buongiorno, sono una ex-insegnante di informatica e matematica.Ho partecipato per due anni come mentor nel Coderdojo di Biella e la mia prossima iniziativa è relativa a Scratch per dodicenni alla biblioteca dei ragazzi di Biella.Vorrei entrare in contatto con voi

    No votes yet.
    Please wait...
  4. come si puo pensare di dare queste informzioni e mettere le TIC all infanzia quando già i bambini sono bombardati da TIC e media fuori dalla scuola. La scuola dev essere un luogo dove i bambini devo fare esperienze dirette non farli rincretinire usando il computer o il tablet o schermi Gia a 4 anni alcuni portano le lenti figuriamoci se anche a scuola li mettiamo davanti a schermi illuminati. La scuola pubblica distruggerà la spontaneità dei bambini se continua cosi. Avremo dei sapientoni con cervelli pieni d informazione ma vuoti di ciò che sono le cose piu semplici e naturali.

    Rating: 3.0/5. From 5 votes.
    Please wait...
    • Gentile Luca,
      concordo con la sua posizione quando afferma che “la scuola deve essere il luogo per far fare esperienze dirette”, soprattutto nella scuola dell’infanzia. Infatti, tale grado di scuola richiede proprio che i bambini imparino a utilizzare tutti i campi di esperienza, come citato nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012. Questo però non esclude che tale esperienze venga fatta ANCHE attraverso le tecnologie. Sottolineo l’ANCHE che non richiede l’ESCLUSIVITA’. Utilizzare solo le ICT all’infanzia sarebbe patetico, oltre che poco funzionale.
      Inoltre mi permetto di fare il punto sulla MODALITA’. Il rapporto 1:1 con il computer non è un modello per la scuola dell’infanzia, dove il gioco ha la priorità. Non è possibile far utilizzare ai bambini dell’infanzia un dispositivo per ognuno. E’ invece possibile utilizzare i dispositivi in gruppo, usare il proiettore, usare il Coding, usare i video (brevi) , usare le immagini, interagire con la tecnologia.
      Il grande compito della scuola oggi è quello di sviluppare competenza digitale, i docenti devono insegnare a utilizzare le ICT con gli aspetti positivi e gli aspetti negativi (si veda il modello di competenza digitale DIGCOMP). Ovviamente ogni età ha una sua struttura cognitiva e i docenti dovrebbero essere formati per capire come le ICT si possono utilizzare in relazione al livello della scuola. A questo proposito si guardi il modello TCPACK: è molto interessante.
      Ultimo appunto: la creatività. Un uso consapevole delle ICT sviluppa creatività. Non si tratta di un uso istruttorio o procedurale ma l’uso creativo (ad esempio il Coding)
      La scuola potrebbe farne a meno e scegliere di non usare le ICT: ma se questi ragazzi non hanno imparano a utilizzare le ICT in modo intelligente a scuola dove altro possono avere occasione di imparare? La scuola dovrebbe essere maestra di vita, anche nelle ICT.
      Che ne pensa?

      Rating: 4.6/5. From 7 votes.
      Please wait...
      • D’accortissimo con lei, quindi posso sviluppare il coding unplugged all’infanzia come “utilizzo” delle TIC.?

        No votes yet.
        Please wait...
        • Mi inserisco nella discussione: per me il coding è e può essere solo plugged!
          Unplugged è qualcos’altro e certamente non ha a che fare con le TIC.
          Coding vuol dire programmare qualcosa: un robot, un tablet un pc, anche un giocattolo educativo programmabile o radiocomandato. ma non la carta e i cartoni!
          Quindi se non ho a che fare con qualcosa di programmabile non posso usare la parola coding.

          Rating: 5.0/5. From 1 vote.
          Please wait...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.