Annunciati i nomi dei 20 vincitori del premio europeo IST

Sono stati annunciati i 20 vincitori del premioeuropeo per le tecnologie della Societàdell’informazione (IST), nell’edizionepiù competitiva della storia del concorso.

Ciascuno dei gruppi vincitori spera ora diaggiudicarsi uno dei tre premi speciali cheverranno assegnati durante la manifestazioneIST 2002 a Copenaghen. Visto il valoredi ciascun premio speciale (€ 200.000)e la visibilità internazionale che esso garantirà,i concorrenti sono ben consapevolidelle opportunità commerciali che potrebberoderivare da un successo in Danimarca.

Il premio, sponsorizzato dalla Commissioneeuropea nell’ambito della sezione IST delQuinto programma quadro, viene assegnatoa società e istituti che sviluppano prodottiinnovativi nel campo delle tecnologiedella Società dell’informazione.

I 20vincitori, selezionati fra le 437 candidaturepervenute quest’anno – un vero e proprioprimato nella storia settennale delpremio – rappresentano i seguenti Paesi:Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania,Israele, Romania, Spagna, Svezia,Svizzera e Regno Unito.

I candidati sono stati giudicati in base adiversi criteri fondamentali: eccellenzatecnica, contenuto innovativo, potenzialevalore di mercato e capacità di generarenuova occupazione. Fra i prodotti sviluppatinell’ambito dei progetti selezionati figurano:

% un sistema di rete mobile per laraccolta e la distribuzione delleinformazioni relative al traffico checonsente l’elaborazione in tempo realedi una mappa del traffico senzarichiedere speciali infrastrutture;

% la prima piattaforma in grado diintegrare totalmente i servizi diconferenza audio, video e Web,accessibile via Internet su richiesta;

% un innovativo apparecchio acusticobasato su avanzate tecniche dielaborazione del segnale digitale, ingrado di riconoscere e dare prioritàalla voce umana in ambienti rumorosie di ridurre il problema dell’occlusionee dell’effetto Larsen.

I tre vincitori del Premio speciale IST riceverannoil trofeo direttamente dal Commissarioeuropeo per le Imprese e la Societàdell’informazione Erkki Liikanen durantela conferenza IST che si terrà dal 4 al6 novembre.

Per ulteriori informazioni, consultare gliindirizzi Web:
http://ist-prize.org
http://2002.istevent.cec.eu.int
http://www.cordis.lu/ist/home.html

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Focus sull'Europa!