Riceviamo e  volentieri segnaliamo:

Dal 14 al 16 novembre la nona edizione di ABCD, Salone italiano dell’educazione insieme a Orientamenti, salone dell’orientamento e del lavoro.

L’appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione è a Genova, in Fiera, dal 14 al 16 novembre con la nona edizione di ABCD che si svolgerà insieme a Orientamenti, Salone dell’orientamento e del lavoro.

Innovazione e sostenibilità sono al centro del progetto 2012 della manifestazione che si svilupperà su cinque grandi focus: le tecnologie, l’educazione ambientale e la sostenibilità, il turismo e la mobilità, l’educazione alimentare e la formazione.

In stretta collaborazione con il MIUR anche nel 2012 ABCD sarà per tre giorni il “laboratorio italiano dell’innovazione” con iniziative in via di definizione che ruoteranno attorno a due grandi temi: l’editoria digitale, con l’organizzazione di lezioni ed eventi presso gli stand degli editori con un calendario di momenti di formazione sui contenuti digitali aperto a docenti e operatori, e la scuola del futuro, con la Scuol@ 2.0, un luogo dove i saperi possono costruirsi in spazi collaborativi, flessibili e dinamici insieme all’integrazione con le metodologie didattiche formali, informali e non-formali. Si tratta di una sfida per tutta l’Europa che ABCD raccoglie e propone in Italia come laboratorio sperimentale da cui i visitatori potranno attingere per replicare nelle proprie scuole.

In tema di educazione ambientale e sostenibilità, forte del ruolo primario di Genova all’interno del Progetto Smart City finalizzato alla realizzazione di città intelligenti , ABCD si appresta a diventare il centro di scambio delle esperienze d’eccellenza sulla creazione dei cittadini di domani creando un collegamento tra il mondo della scuola, le aziende e le istituzioni.

Nella Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco i docenti, sempre più spesso “consulenti della famiglia“ troveranno le più interessanti opportunità di crescita extra scolastica e estiva – dalle esperienze formative di gruppo all’escursionismo, dai campi estivi ai laboratori ambientali, eccetera – alle realtà territoriali che propongono itinerari e soluzioni adatte al viaggio d’istruzione e all’attività estiva dei ragazzi puntano su ambiente, natura e sport.

Una sana e corretta alimentazione, la valorizzazione dei prodotti del territorio, con particolare riferimento al cibo biologico saranno al centro di iniziative dedicate a insegnanti e studenti. Con la collaborazione del MIPAAF e del MIUR questo argomento tanto caro ad ABCD, tornerà al centro dell’edizione 2012.

Orientamenti, suddiviso in area Junior e Senior, fornirà agli studenti e alle loro famiglie le informazioni, gli strumenti e le occasioni di dialogo con il mondo dell’istruzione, della formazione, dell’università fornendo quest’anno momenti di approfondimento su Start-up e giovani imprese.

Orari di apertura, info e accreditamento ABCD 2012 sarà aperta da mercoledì 14 a venerdì 16 novembre dalle 9 alle 18.30. L’ingresso è gratuito previo accreditamento sul sito www.abcd-online o direttamente alla reception della manifestazione. ABCD contribuisce alla sostenibilità e da tre anni non stampa materiali pubblicitari: il sito www.abcd-online.it, Facebook e Twitter sono gli strumenti infornativi e interattivi per costruire relazioni stabili con i visitatori e i “followers”, una community che ad oggi conta 125mila iscritti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.