I Centri di Servizio Animazione e Sperimentazione

Cosa sono i Centri di Servizio, Animazione e Sperimentazione?

  • scuole che dispongono dei requisiti tecnici ed organizzativi tali da svolgere una funzione di riferimento per gli aspetti tecnologici sul territorio
  • scuole che hanno una comprovata esperienza nell’area dell’ICT con particolare riferimento alle tecnologie Internet
  • scuole che rappresentano potenziali punti di riferimento tecnologici sul territorio piemontese in coerenza con la nuova organizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione e il processo di autonomia
  • scuole di riferimento per l’analisi e la realizzazione di processi di innovazione nell’ambito scolastico
  • scuole che possono contribuire allo sviluppo di metodi, sistemi e contenuti innovativi

Cosa sono i Centri di Animazione?

  • scuole che hanno una comprovata esperienza nel campo della didattica
  • scuole di riferimento per l’analisi e la realizzazione di processi di innovazione didattica in ambito scolastico
  • scuole che possono contribuire allo sviluppo di metodi, sistemi e contenuti didattici innovativi

Come sono stati scelti?

I diversi Provveditorati agli studi del Piemonte hanno indicato un numero complessivo di 19 scuole candidate alla funzione di Centro di Servizio, Animazione e Sperimentazione e 5 candidate alla funzione di Centri di Animazione.
Al CSP, Centro di eccellenza per la ricerca, sviluppo e sperimentazione di tecnologie avanzate telematiche ed informatiche e Laboratorio di Ricerca riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, è stato affidato il compito di gestire, in modo concordato con il CSI Piemonte, le necessarie attività di promozione e gestione dei Centri.

Il CSP e il CSI hanno incontrato i dirigenti scolastici di ciascuno degli Istituti indicati presso le loro sedi e verificato l’effettiva rispondenza ai requisiti e disponibilità degli stessi. Il CSP ha formalizzato uno specifico accordo per l’anno scolastico 2000-2001 in cui si sono disciplinati i reciproci impegni relativi alle attività di servizio, animazione e sperimentazione e i relativi oneri.

I Centri sono diventati il punto di riferimento delle altre scuole esistenti nel territorio provinciale o sub-provinciale di riferimento. Gli istituti che assumono la funzione di Centri di Servizio, Animazione e Sperimentazione svolgono attività di consulenza, formazione diretta ed indiretta e sperimentazione di servizi innovativi sia sotto l’aspetto tecnologico che organizzativo sulla base di un preciso piano di lavoro in cui sono indicati dettagliatamente obiettivi qualitativi e quantitativi. Gli istituti che assumono la funzione di Centri di Animazione diffondono invece le proprie esperienze di eccellenza didattica attraverso l’organizzazione di eventi quali convegni, seminari e workshop.

In base alle migliori esperienze sviluppate da ciascun Istituto è richiesto allo stesso di coordinare le attività per il trasferimento di competenze organizzative, didattiche e tecnologiche a favore di altre scuole della regione.

Cosa fanno i Centri di Servizio, Animazione e Sperimentazione?

L’attività di servizio svolta dai Centri ha come oggetto principale l’attività di formazione per tutti i dirigenti scolastici e un loro collaboratore delle scuole pubbliche e paritarie del Piemonte e l’attività di supporto e consulenza per le scuole cofinanziate sui progetti presentati sul Bando emesso a settembre 2000.
L’attività di formazione interessa complessivamente 1694 persone di 847 istituti scolastici del Piemonte organizzati in 134 classi composte da un numero di partecipanti compreso tra 11 e 13.
La formazione si propone l’obiettivo di insegnare l’uso degli strumentidi base di rete con particolare riferimento agli strumenti previsti nell’ambito del Servizio Universale.
Inoltre a ciascun Centro sono stati attribuite in ragione della prossimità territoriale le scuole cofinanziate nell’ambito del Bando promosso da Fondazione CRT lo scorso settembre.
Ciascun Centro mette a disposizione di tali scuole ­ se richiesto e concordato ­ un’attività di supporto e consulenza e di eventuale supporto formativo.

Sono previste inoltre 42 diverse iniziative di animazione curate dai diversi Centri.
Esse consistono in cicli di incontri e seminari sui principali aspetti relativi all’introduzione e all’uso delle ICT sia sotto l’aspetto organizzativo che amministrativo che didattico.

Sono previste infine 12 diverse attività di sperimentazione progettate esviluppate dai Centri.
Le attività di sperimentazione hanno l’obiettivo di analizzare, progettare e realizzare iniziative che sotto l’aspetto tecnologico ed organizzativo siano di riferimento e di esempio.

Cosa fanno i Centri Animazione?

I Centri di Animazione svolgono attività di animazione, attraverso l’organizzazione di workshop, convegni, seminari, su temi inerenti la didattica.

Sono previsti cinque filoni di ricerca che vertono sui temi disabilità e didattica, lingua e linguaggi, microrobotica e micromondi, didattica e tecnologie di rete, ipermedialità, a seconda delle esperinze di best practice sviluppate da ciascuno dei Centri di Animazione.

I  Centri di Servizio, Animazione e Sperimentazione

A
[ ITI Agnelli ] www.agnelli.it
[ ISITCG Aosta ] www.scuole.vda.it/ITCGAosta/index.html
[ ITIS Avogadro ] www.avogadro.itis.to.it
C
[ IPSIA Castigliano ] www.ipsiacastigliano.it
[ ITIS Cobianchi ] www.cobianchi.vb.it
E
[ ITCG Einaudi ] www.itcg-alba.com
F
[ ITIS Faccio ] www.itisvc.it
[ ITIS Fauser ] www.fauser.edu
G
[ Istituto Comprensivo Gattinara ]  www.valsesiascuole.it/icgattinara
[ IIS Grandis ] www.grandiscuneo.it 
L
[ ITIS Lirelli ]  http://itis-borgosesia.scuole.piemonte.it
M
[ ITIS Majorana ]  www.itismajo.it
[ ITIS Maxwell ] hwww.jcmaxwell.it/max/
O
[ ITIS Olivetti ]  www.iisivrea.it
[ ITIS Omar ] www.itiomar.net
P
[Istituto Comprensivo di Pavone Canavese ] www.icpavone.it
[ ITIS Peano ] www.peano.it
[ Istituto Comprensivo S. Pertini ] www.scuolaovada.it
[ I Circolo Didattico Pinerolo ] www.bdp.it/~toee0014
[ ITIS Pininfarina ] www.itispininfarina.it
R
[ Istituto Magistrale Regina Margherita ]
S
[ Istituto Sant’Anna ] www.istituto-santanna.it/
[ ITIS Sella ] www.itis.biella.it
[ ITIS Sobrero ] www.sobrero.it
V
[ ITIS Vallauri ] www.vallauri.edu
[ ISITIP Verrès ] www.scuole.vda.it/isitip/index.htm
[ ITIS Da Vinci ] www.itic.too.it