Scratch green al Dalmasso di Govone

Grazie al progetto Diderot “Programmo e invento” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino CRT e della scuola secondaria di Govone, quest’anno tre classi dell’istituto hanno potuto assaggiare il mondo della programmazione. La scuola si presenta già all’avanguardia a livello informatico perché ogni ragazzo e ragazza dell’istituto porta in classe il proprio pc dalla classe prima, questo ha reso possibile la creazione di attività personalizzate più elaborate con l’aiuto dei docenti dell’istituto.

I ragazzi e le ragazze quest’anno hanno esplorato Scratch attraverso diverse applicazioni a tema green affrontando non solo i problemi legati alla programmazione, ma anche quelli ambientali. Oltre ad aver presentato le basi della programmazione, si è parlato anche della parte legata alla grafica facendo vedere strumenti semplici per la modifica delle immagini. In questo modo si sono potute avviare anche attività di personalizzazione liberando la fantasia degli studenti.

Tutte le applicazioni sono state realizzate indicando ai presenti l’obiettivo da raggiungere e risolvendo i vari sotto-problemi trovati insieme. Il problem solving e la programmazione portano i giovani a porsi delle domande e a cercare delle risposte senza sempre aspettare l’aiuto degli altri, quindi queste attività sono un altro modo per crescere divertendosi.