Coding con Scratch alla Scuola Secondaria di Primo Grado ”G. B. De Rolandis” di Castell’Alfero

Anche quest’anno, grazie alla sensibilità e all’attenzione dei docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado ”G. B. De Rolandis” di Castell’Alfero, i ragazzi delle classi 1B, 2A e 2B hanno partecipato alla formazione organizzata da associazione Dschola grazie al sostegno di fondazione CRT.

Comprendere e utilizzare il linguaggio della programmazione è diventato sempre più essenziale nel mondo in cui viviamo. I ragazzi hanno mostrato tutto il loro entusiasmo per l’iniziativa che lo scorso anno aveva già coinvolto i loro compagni. Durante questa esperienza ognuno ha potuto dare libero sfogo alla propria creatività, esplorando i concetti fondamentali della programmazione a blocchi attraverso la creazione di progetti interattivi e stimolanti.

Gli studenti hanno dimostrato entusiasmo nei confronti della programmazione, creando una varietà di progetti, dalle semplici animazioni, all’interazione tra personaggi, arrivando a realizzare giochi interattivi, cimentandosi con algoritmi che hanno messo alla prova le loro capacità logiche.