Coding all’IC Antonelli Casalegno

Mai come quest’anno è stato bello ripartire con progetto Diderot- “Programmo e Invento”: tutti mascherati ma tutti in presenza!

Gli “scratchers” di quest’anno sono stati gli studenti delle classi 1A, 1C, 1D, 1H, 1I e 3G dell’Istituto comprensivo Antonelli Casalegno di via Lanfranco nel quartiere Santa Rita di Torino.

La maggior parte degli studenti partecipanti non avevano avuto precedenti esperienze con il coding e pochi di loro conoscevano Scratch, ma nonostante questo, superati i primi impacci nella registrazione alla piattaforma, hanno cominciato tutti a costruire i propri progetti con estrema fantasia ed impegno.

Attraverso il coding i ragazzi imparano a creare ed esprimersi con il computer, non solo interagire con esso. Ed è quasi stupefacente osservare come si riesca a veicolare materie “difficili” come la matematica in modo semplice e naturale: con Scratch le coordinate cartesiane, angoli e simmetrie diventano davvero un gioco da ragazzi!

Ringrazio infine la Fondazione CRT per il costante supporto al progetto, l’associazione Dschola per l’organizzazione generale, la referente prof.ssa Elena Di Palermo per l’organizzazione interna alla scuola e docenti dell’IC Antonelli Casalegno per la preziosa collaborazione nella gestione delle classi.