A scuola di coding e programmazione informatica all’IC CORSO SOLERI di Cuneo

Il mese di marzo ha visto gli alunni delle classi 2A, 2B e 2C della Scuola secondaria di I grado CORSO SOLERI di Cuneo brillanti protagonisti delle lezioni relative al progetto Diderot “Programmo e invento”.

Finanziato dalla fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo, il corso tenuto dal professore Mauro Racca, docente di Informatica presso l’Istituto Vallauri di Fossano, ha visto i ragazzi della scuola cuneese cimentarsi nel coding ed approcciarsi al pensiero computazionale tramite l’utilizzo del programma Scratch.

L’attività si è svolta nel laboratorio informatico della scuola per un totale di 18 ore: in queste lezioni i ragazzi hanno potuto apprendere i primi rudimenti della programmazione sfruttando un linguaggio grafico semplice ed intuitivo, che ha permesso loro di realizzare storie animate e applicazioni ludico-didattiche. La filosofia del corso è stata quella di potere imparare divertendosi a programmare le applicazioni proposte.

Il progetto Diderot ha permesso loro di appassionarsi alla programmazione informatica e di sviluppare capacità di ragionamento e problem solving.

Gli studenti sono stati fin da subito molto partecipi e propositivi durante le ore di insegnamento, integrando con nuove idee le applicazioni realizzate: ne sono scaturite così delle lezioni ricche di nuovi spunti alle quali hanno partecipato attivamente tutti i componenti del gruppo classe.