Progetto Diderot – “Programmo e Invento” presso l’Istituto Comprensivo Carmagnola I

È partito presso l’Istituto Comprensivo Carmagnola I – presso la Scuola Media di Carmagnola e la sezione staccata di Pralormo – il progetto Diderot della Fondazione CRT, che vede coinvolte sei classi delle due sedi: 2A, 2B, 2C, 2D, 2E e 2P. Gli incontri sono iniziati il 10 febbraio 2022 e proseguiranno fino all’ultima settimana di febbraio.

Le classi seguono gli incontri in un laboratorio ben attrezzato ed hanno a disposizione una postazione per ogni ragazzo, in modo da consentire a tutti di lavorare in autonomia, pur se in un ambiente che favorisce la collaborazione e la condivisione.

Il progetto “Programmo e Invento” prevede l’uso della piattaforma Scratch per le scuole Medie ed in tutti i pc è stata installata la versione 2.0, con la quale si sono sviluppati tutti i progetti, seguendo abbastanza fedelmente quelli proposti dal manuale che l’Associazione DSchola ha appositamente redatto e che mette a disposizione proprio da questo sito (sezione Materiali), in modo da consentire a tutti gli studenti di avere una guida utilizzabile anche successivamente al termine degli incontri.

La partecipazione è stata molto attiva e l’interesse molto alto (come c’era da aspettarsi), per la semplicità con cui l’ambiente Scratch consente di redigere progetti che, nella loro semplicità, consentono di utilizzare clip-art, immagini, disegni e animazioni, anche di grande effetto, ma con una semplicità di programmazione che non prevede uno studio “classico” e approfondito delle basi di informatica.

Il binomio “gioco-apprendo” viene quindi esaltato e, senza appesantire la lezione, si ha l’opportunità di realizzare programmi per i quali i ragazzi si concentrano maggiormente sui meccanismi funzionali e non sugli aspetti teorici, che sicuramente apprendono, ma in modo del tutto “trasparente” e pragmatico.

Anche alcuni docenti accompagnatori delle classi, presenti agli incontri, si sono messi in gioco realizzando alcuni programmi insieme agli studenti e per alcuni di loro è stata una scoperta delle potenzialità dell’iniziativa, accolta molto favorevolmente, che potrà essere eventualmente portata avanti in autonomia da parte loro e riproposta alle classi.