L’iniziativa “Programmo anch’io”, promossa dall’Associazione Dschola all’interno del Progetto Diderot della fondazione CRT, si rivolge alle classi II e III delle scuole secondarie di I grado e al biennio delle scuole secondarie di II grado con l’obiettivo di sviluppare la creatività attraverso videogame o storytelling utilizzando l’innovativo linguaggio di programmazione Scratch, un software gratuito elaborato […]

Read More →

Anche quest’anno numerose scuole dell’astigiano hanno partecipato all’iniziativa “Programmo anch’io” organizzata dall’associazione Dschola: tra queste, la SCUOLA SECONDARIA di I grado “MAGGIORA VERGANO” di Refrancore, che ha partecipato con tre classi, la 1°A, la 2°A e la 3°A. Il corso, che si è svolto tra marzo e aprile nell’aula informatica dell’istituto, ha permesso la sperimentazione, […]

Read More →

Con le classi 1A, 1C e 2A dell’IC CASTELL’ALFERO abbiamo sperimentato il coding con l’ultima versione di Scratch, la 3.0. Uscito a gennaio 2019, rappresenta l’ultima versione del software di programmazione visuale creato dal MIT, con notevoli aggiornamenti rispetto alla precedente. Per prima cosa, è stata sviluppata in HTML/Javascript. Quindi, per la prima volta, non […]

Read More →

Si è brillantemente concluso all’ IC BELLA di Acqui Terme l’attività PROGRAMMO ANCH’IO che ha visto impegnate le classi 1B, 1C e  1D,  all’interno del progetto DIDEROT di FONDAZIONE CRT realizzato dell’associazione DSCHOLA. L’IC BELLA di Acqui Terme   Durante le lezioni, i ragazzi hanno interagito con l’insegnante per ottenere sul proprio videogioco SCRATCH  (sviluppato con l’ultimissima […]

Read More →

Con  tre classi della scuola secondaria di primo grado Levi Montalcini di Rosta abbiamo sperimentato il coding con l’ultima versione di Scratch 3.0 Uscito a gennaio 2019, Scratch 3.0 è diventato subito un ambiente di successo e  si sta diffondendo in tutte le scuole molto più velocemente delle sue vecchie versioni. I suoi punti di […]

Read More →

Anche quest’anno l’istituto tecnico Da Vinci di Borgomanero ha aperto le porte all’iniziativa “Programmo anch’io”, appartenente al Progetto Diderot, organizzato dall’Associazione Dschola e finanziato dalla fondazione CRT. Per 3 giorni gli studenti coinvolti, che frequentano le classi 2A, 2B e 2C, hanno potuto dare libero sfogo alla loro inventiva e alla loro fantasia, utilizzando le […]

Read More →

Quest’anno ho svolto l’attività di formatore per il progetto Diderot “Programmo anch’io” presso l’Istituto di Istruzione Superiore Balbo di Casale Monferrato. Le classi coinvolte nel progetto sono state una prima liceo scientifico e due quinte ginnasio. Gli studenti si sono dimostrati desiderosi di intraprendere questa nuova esperienza. Per quasi tutti è stato il battesimo di […]

Read More →

Si è conclusa l’attività presso l’Istituto Comprensivo Pochettino sia nel plesso di Castellazzo Bormida, con la classe terza A, che in quello di Bosco Marengo, con le classi prima e seconda D. Le tre classi hanno seguito con interesse ed entusiasmo il corso di introduzione al coding ed al problem solving utilizzando il linguaggio Scratch. […]

Read More →

La mia prima esperienza all’ITIS Rivoira è stata un successo. Dopo le presentazioni e l’introduzione agli argomenti che verranno trattati si entra subito nel vivo della programmazione con Scratch. I ragazzi, ben preparati dai loro insegnanti, riescono subito a prendere confidenza con il linguaggio. Il tempo passa molto velocemente tra blocchi di codice, effetti sonori […]

Read More →