Coding con Scratch all’I.C. Ugo Foscolo di Torino

Scratch all'Ugo Foscolo

Le sezioni A ed N dell’I.C. Ugo Foscolo hanno partecipato a Programmo e invento nell’ambito del progetto Diderot. Il fine era quello di diffondere nelle scuole il coding come parte fondamentale dello sviluppo del Pensiero computazionale. In particolare, è stato usato Scratch come ambiente di sviluppo, adatto ai ragazzi alle prime esperienze con la programmazione.

Dopo un avvio presso la scuola con la sezione N, l’interruzione delle attività in presenza non ha fermato il progetto, che è continuato online con la sezione A. Grande partecipazione dei ragazzi e degli insegnanti sia a scuola che a casa, con ottimi risultati, tanta voglia di imparare e fantasia.
Un ringraziamento alle insegnanti che hanno coinvolto le loro classi, prof.sse Navoni e Vassio, alla Fondazione CRT e all’Associazione Dschola.

Si Programma e si Inventa a distanza all’I.T. “Calamandrei” di Crescentino

All’I.I.S. G.Ferraris (sede I.T. Calamandrei di Crescentino – VC) si è conclusa con successo nel mese di aprile l’attività “Programmo e Invento” finanziata da Fondazione CRT e promossa da Associazione Dschola.

L’obiettivo del progetto era quello di fornire una formazione di base per lo sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet Android, utilizzando l’ambiente di sviluppo App Inventor che ne consente la realizzazione in cloud, con modalità totalmente grafica, utilizzando blocchi funzionali facilmente assemblabili.

Malgrado la formazione si sia tenuta con modalità “a distanza” (a causa dell’emergenza sanitaria) non è comunque mancato l’entusiasmo e gli obiettivi preventivati sono stati raggiunti.

Tra i progetti sviluppati: una lavagna virtuale, un riproduttore di file audio, un sintetizzatore vocale.

Sono state coinvolte tre classi (1 TEC, 1 AFM, 2 AFM), due delle quali, al termine del periodo di formazione, hanno portato avanti progetti in autonomia, guidati dal referente di istituto, prof. Alberto Averono, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti per la concreta e fattiva collaborazione e per l’impeccabile regia.

Ci si auspica di replicare il prossimo anno, sicuramente in presenza, così da arricchire ulteriormente l’esperienza.

Programmo&Invento all’IIS Penna di Asti

All’IIS Penna di Asti è giunta al termine la formazione per le classi 1ASD, 1B e 1C.

Gli studenti di ciascuna classe hanno avuto l’opportunità di frequentare sei ore di lezione di introduzione alla programmazione a blocchi con l’ambiente AppInventor, software per la progettazione di App per i dispositivi mobili.

Gli studenti, vista la situazione pandemica, hanno seguito il corso a distanza, ma questo non ha fermato il loro entusiasmo.

I ragazzi si sono cimentati nello scoprire come si possano programmare App per smartphone ed hanno prodotto con successo e soddisfazione le loro prime applicazioni ed  i primi giochi.
Al termine del corso, chi vorrà, potrà partecipare a gruppi all’edizione del Concorso progettando una propria applicazione.

Un ringraziamento alla Fondazione CRT per il costante supporto al progetto, all’associazione Dschola per l’organizzazione e ai docenti dell’ istituto per la preziosa collaborazione nella gestione del corso.

Prof. Mirko Marengo

Scratch anche in DaD

I.C.S. Duca d’Aosta di Novara partecipa quest’anno al progetto Programmo e invento con le classi 1F, 2A e 2F. Nonostante la situazione sanitaria siamo riusciti a portare avanti il corso in modalità “a distanza” con ottimi risultati. I ragazzi si sono appassionati fin da subito alla magia del coding ed hanno mostrato anche un ottima padronanza della tecnologia messa loro a disposizione.
Grazie anche all’aiuto delle insegnanti presenti in aula e all’entusiasmo dei ragazzi, il tutto si è svolto senza il minimo intoppo, anzi, con grande e inaspettata sorpresa di tutti, si è riusciti a lavorare molto bene pur non essendo tutti nel medesimo luogo.
Un grazie sentito quindi a docenti, ragazzi e soprattutto a fondazione CRT e a

Scratch torna all’IC Carmine di Cannobio

IC Carmine 2021

Nei mesi di marzo ed aprile, Scratch e la scoperta del coding sono tornati all’IC Carmine di Cannobio e Cannero. I ragazzi e le ragazze delle classi prime della secondaria di primo grado, sono stati coinvolti nel percorso di sei ore dedicato al coding.

Dopo l’iniziale diffidenza, siamo entrati subito nel vivo con l’ambiente opeativo di Scratch, e dai primi movimenti dei pesciolini siamo presto arrivati a realizzare quiz, animazioni, scenari e giochi.
L’aspetto che senza dubbio affascina di più è comprendere come Scratch richieda istruzioni precise, e come non sempre sia facile trasformare quanto desideriamo nella corretta sequenza di istruzioni. Una volta capito come operare, i blocchi di codice scivolano velocemente e si incastrano tra loro, così come l’animazione degli sprite da noi creati.

Al termine del percorso ci salutiamo con la promessa, il prossimo anno, di continuare ed approfondire quanto visto in questa prima esperienza.

Un ringraziamento alla Fondazione CRT per il costante supporto al progetto, all’associazione Dschola per l’organizzazione e ai docenti dell’IC Carmine per la preziosa collaborazione nella gestione del calendario, quest’anno davvero una sfida impegnativa.

Prof. Filippo Ramoni

All’IIS Cobianchi di Verbania si “Programma e Inventa”

IIS Verbania 2021

Anche all’IIS Cobianchi di Verbania l’attività finanziata da Fondazione CRT e promossa da Associazione
Dschola si è conclusa con successo, nonostante qualche piccolo intoppo dovuto agli spostamenti di orario
causati dalla pandemia.
I ragazzi delle seconde a indirizzo informatico, 2DIT e 2EIT, e della seconda del Liceo delle scienze applicate,
2ALSA, hanno seguito con interesse ed hanno partecipato intervenendo attivamente, anche se a distanza.
L’attività con APP Inventor ha riscosso successo ed è servita a dare nuovi stimoli ai ragazzi, soprattutto nella
situazione di questo periodo. I ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di APP di varia difficoltà e si sono
cimentati con la programmazione divertendosi.

Scratch a Cuneo ai tempi della pandemia

Siamo all’IC di via Sobrero a Cuneo, capoluogo di una delle provincie più colpite dalla pandemia in questa seconda ondata. Il formatore e gli insegnanti si sono interrogati a lungo sull’opportunità di svolgere l’attività vista la problematica situazione sanitaria, e in seguito al confronto si è deciso di dare ugualmente ai ragazzi questa opportunità di esplorare quel mondo affascinante e divertente che è il coding.

Il rispetto della normativa in materia di Covid ha determinato lo svolgimento dell’attività a distanza con l’applicazione Google Meet, con i ragazzi suddivisi in due gruppi, uno in aula per gli allievi in possesso di dispositivo personale e uno in laboratorio per gli allievi che hanno utilizzato i computer della scuola. Con questa modalità tutti i ragazzi hanno potuto lavorare individualmente e al contempo le disposizioni relative al distanziamento sono state rispettate.

I ragazzi hanno dimostrato curiosità e un grande entusiasmo fin dalla prima lezione, ben preparati dagli insegnanti a questa attività stimolante e affascinante.

Una scoperta interessante è stata quella che è possibile “dire” al computer ciò che deve fare: partendo dal semplice movimento di uno sprite sullo stage nell’ambiente Scratch, hanno costruito applicazioni sempre più complesse e divertenti, scoprendo con stupore che nozioni come il piano cartesiano, apprese durante le ore di matematica, non sono concetti astratti ma strumenti indispensabili per costruire i videogiochi! (e hanno anche capito che forse è più divertente “costruire“ un videogioco risolvendo i problemi che si presentano, che non semplicemente giocare…).

Un grazie sentito va ai ragazzi che hanno partecipato e seguito con attenzione le attività proposte; un grande plauso va agli insegnanti della scuola media che hanno contribuito a superare le difficoltà della didattica a distanza, collaborando attivamente per aiutare gli studenti in difficoltà facendo da indispensabile tramite tra il formatore e la classe.

Scratch all’IC di Borgo San Dalmazzo

Anche in tempi di DAD e DDI prosegue il progetto supportato dalla Fondazione CRT per insegnare il pensiero computazionale e creativo ai ragazzi delle scuole.

Il progetto è approdato nelle classi seconde dell’Istituto Comprensivo di Borgo San Dalmazzo nel mese di febbraio che hanno provato a cimentarsi con la costruzione di storie digitali, la creazione di videogame, l’esecuzione di esercizi orientati allo sviluppo di competenza digitale. Ovviamente non si tratta di una formazione esaustiva ma ha l’intento di interessare i ragazzi alla creazione di contenuti digitali, spronandoli ad immaginare e poi a realizzare gli artefatti con Scratch.

L’attività è stata svolta a distanza e i ragazzi hanno risposto in modo attivo e propositivo agli esercizi del docente, realizzando i progetti proposti.

Programmo ed invento al Marconi di Tortona

È giunta al termine la formazione per le classi 1AA, 1AE, 1BE dell’istituto Superiore “Marconi” di Tortona. Ciascuna classe ha avuto l’opportunità di frequentare sei ore di lezione di introduzione alla programmazione a blocchi con l’ambiente AppInventor, software per la progettazione di App per i dispositivi mobili.

Gli studenti hanno seguito il corso a distanza, in quanto per l’emergenza pandemica in corso non è stato possibile erogarlo in presenza. Ciononostante il progetto ha potuto svolgersi regolarmente e gli studenti hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte.

Durante lo svolgimento del corso gli studenti si sono cimentati nello scoprire come si possano programmare App per smartphone ed hanno prodotto con successo e soddisfazione le loro prime applicazioni ed  i primi giochi.

Un ringraziamento particolare a FondazioneCRT che ha finanziato lo svolgimento del corso, ad Associazione Dschola che lo ha erogato ed ai docenti dell’Istituto “Marconi” per la preziosa attività di organizzazione degli incontri.

INVENTIAMO APP all’I.S. “Marconi” di Tortona!!

Tortona, 31/03/2021

Si è concluso con successo il progetto “PROGRAMMO E INVENTO”  di FONDAZIONE CRT organizzato dall’ associazione DSCHOLA e promosso per le scuole secondarie di primo e secondo grado superiore.

Quest’anno il progetto “PROGRAMMO E INVENTO” per la scuola secondaria superiore aveva come argomento APPINVENTOR e ha coinvolto le classi 1AR, 1AS, e 1AM dell’istituto I.S. “Marconi” di Tortona.

La classe 1AM mostra alcune APP realizzate durante la lezione

Le lezioni si sono svolte in collegamento online Google Meet causa la situazione pandemica in corso, ma gli alunni hanno potuto interagire lo stesso con l’insegnante utilizzando microfono e webcam per apprendere gli argomenti e applicare i concetti del pensiero computazionale e le strutture di base della programmazione informatica.

La classe 1AS al lavoro su APPINVENTOR

L’obiettivo era di creare delle APP per cellulari e tablet ANDROID utilizzando la piattaforma APPINVENTOR accessibile in rete con il proprio indirizzo gmail. Sono state sviluppate APP per sfruttare appieno diverse potenzialità dei dispositivi come sensori di posizione, sintesi e riconoscimento vocale, sprite colorati ed animati e soprattutto lo schermo touch dei dispositivi mobili.

La classe 1AR durante la lezione di PROGRAMMO E INVENTO

Attraverso la conoscenza di APPINVENTOR, gli alunni si sono approcciati alla tecnica di programmazione secondo il tipico percorso che ha come protagonista il pensiero computazionale: risolvere i problemi ragionando con logica, passo dopo passo, pianificando la strategia migliore per arrivare alla soluzione. Il coding rappresenta la palestra ideale per il pensiero computazionale ed i ragazzi non imparano solo a programmare ma…. programmano per apprendere!!!

Si ringrazia il finanziatore del progetto FONDAZIONE CRT , l’organizzatore del progetto DSCHOLA , il referente locale Prof. GENTILE Michele che ha coordinato il progetto al Marconi e tutti gli insegnanti che hanno seguito i propri alunni durante le ore online svolte.

L’appuntamento è per il prossimo anno scolastico, per poter far dire ancora… “Programmo e invento!”

W il Coding!!!!

Prof. Fulvio PRETE – Formatore  DSCHOLA