L’iniziativa “Programmo anch’io”, promossa dall’Associazione Dschola all’interno del Progetto Diderot della fondazione CRT, si rivolge alle classi II e III delle scuole secondarie di I grado e al biennio delle scuole secondarie di II grado con l’obiettivo di sviluppare la creatività attraverso videogame o storytelling utilizzando l’innovativo linguaggio di programmazione Scratch, un software gratuito elaborato […]

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L’emozione dei ragazzi nel poter tradurre i propri progetti al computer è stata tanta per i ragazzi dell’Istituto Superiore Denina di Saluzzo. Il progetto Programmo Anch’io, finanziato dalla fondazione CRT, li ha visti protagonisti in prima persona, nella programmazione del computer. La potenza del linguaggio scratch, nella sua versione 3.0, li ha sorpresi per la […]

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Grande soddisfazione per l’edizione 2019-2020 del progetto Diderot “Programmo anch’io”, appena concluso, presso la scuola secondaria di primo grado “Sandro Pertini” di Vercelli nelle classi 3B, 3C2 e 3D. Interesse e divertimento nel destreggiarsi tra gli sprite, stage e script di Scratch 3.0 anche per coloro che non conoscevano il programma, e nessuna difficoltà per […]

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I giovani allievi del primo anno dell’IIS Castigliano hanno concluso gli incontri di febbraio, pianificati nell’ambito del Progetto Diderot 2019/2020 – Linea Programmo Anch’io. Grande entusiasmo per la nuova versione cross-platform Scratch 3.0: oltre la nuova interfaccia, gli studenti hanno apprezzato la fluidità dell’applicazione, le nuove funzionalità di gestione grafica/audio ed i nuovi blocchi delle estensioni, […]

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“programmo anch’io!” è quello che ha detto o pensato la maggioranza dei ragazzi delle seconde medie Santorre di Santarosa di Savigliano al termine delle lezioni dell’edizione 2020 del progetto finanziato dalla Fondazione CRT. Per alcuni un’esclamazione impensata prima dell’inizio del corso per il solo fatto che si trattava del primo approccio al pensiero computazionale. Le […]

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Anche il Liceo Artistico “Renato Cottini” di Torino partecipa quest’anno alle iniziative del progetto “Programmo anch’io” – nell’ambito del Progetto Diderot finanziato dalla Fondazione CRT.  Diverse sono le classi del biennio coinvolte presso la succursale, dove gli incontri sono da poco iniziati nelle classi 1B, 1F, 1I, 2E, 2F e 2H. Negli incontri è stato […]

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L’edizione 2019/20 di DIDEROT – “Programmo anch’io” – presso il Liceo Vasco Beccaria Govone di Mondovì si è conclusa con successo. Studenti interessati e motivati, insegnanti curiosi ed attenti, laboratorio in condizioni ottime. Insomma, tutto ha funzionato alla perfezione. Inoltre, il numero di progetti sviluppati nelle tre classi, due prime liceo classico e economico/sociale e una […]

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L’Istituto Fobelli di Crodo ha preso parte al progetto Programmo anch’io con le classi 1°A, 1°B e 2°A. L’indirizzo di studi non colloca il coding ad un ruolo centrale, per questa ragione il progetto è stato ancora più stimolante ed interessante. Molto forte la partecipazione ed il coinvolgimento da parte dei colleghi, il che ha […]

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L’Istituto Cobianchi ha preso parte al progetto Programmo anch’io con le classi prime dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. Si tratta di un indirizzo tecnico all’interno del quale la programmazione ha un ruolo importante, gli studenti erano quindi interessati e motivati. Scratch è uno strumento potente ed in grado di mettere in subito in condizioni gli studenti […]

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Il progetto “Programmo anch’io” approda in Valdigne, sono sei le classi interessate: due seconde della sede centrale di Morgex, due seconde e due terze della sede associata di Courmayeur. I ragazzi, tutti appartenenti alla scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato con curiosità e interesse alle lezioni. Nei 6 moduli svolti sono stati introdotti i […]

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Il liceo classico “Cavalieri” di Verbania ha partecipato al progetto “Programmo anch’io” con le classi del biennio, due prime e una seconda. L’utilizzo del software Scratch ha consentito di impostare un percorso per utilizzare strumenti digitali  con lo scopo di avvicinare gli studenti ai metodi della programmazione, intesa come analisi, scomposizione e risoluzione di problemi. […]

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