L’iniziativa “Programmo anch’io”, promossa dall’Associazione Dschola all’interno del Progetto Diderot della fondazione CRT, si rivolge alle classi II e III delle scuole secondarie di I grado e al biennio delle scuole secondarie di II grado con l’obiettivo di sviluppare la creatività attraverso videogame o storytelling utilizzando l’innovativo linguaggio di programmazione Scratch, un software gratuito elaborato […]

Read More →

Anche quest’anno l’Istituto Tecnico “Sommeiller” di Torino ha partecipato all’iniziativa “Programmo anch’io”, che rientra nel Progetto Diderot, organizzato dall’Associazione Dschola e finanziato dalla fondazione CRT. Gli studenti delle classi prime, coinvolti nell’iniziativa, hanno potuto dare spazio alla loro inventiva e alla loro fantasia, utilizzando le basi di Coding e l’ambiente visuale “Scratch” 3.0 per produrre […]

Read More →

Il progetto Programmo Anch’io, finanziato dalla fondazione CRT, ha visto gli allievi delle classi prime  del Liceo Galileo Ferraris impegnati nella programmazione.La semplicità del linguaggio scratch 3.0, ha stupito gli allievi, che hanno potenziato le loro competenze informatiche. Gli allievi si sono divertiti nell’apprendere sviluppando videogiochi ed allo story-telling di fiabe.Anche i docenti di discipline, sia […]

Read More →

La classe 1H e la classe 2F del Duca d’Aosta di Novara hanno partecipato al progetto Diderot “Programmo anch’io” e tutti i ragazzi sono stati molto attivi, partecipi e creativi. Si sono sorpresi a dar vita alla loro creatività attraverso lo sviluppo di piccoli videogame, storie digitali e programmi per disegnare. Anche gli insegnanti sono […]

Read More →

Anche quest’anno, prima dell’ emergenza, le classi 1A, 1B,e 1C della del commerciale dell’istituto da Vinci di Borgomanero hanno partecipato al progetto “Diderot” PROGRAMMO ANCH’ IO. Linea progettuale, proposta dall’associazione DSCHOLA, che ha avuto moltissimo successo in questi ultimi anni. Gli studenti hanno partecipato in modo entusiasmante e divertendosi hanno appreso i principi base della […]

Read More →

L’emozione dei ragazzi nel poter tradurre i propri progetti al computer è stata tanta per i ragazzi dell’Istituto Superiore Denina di Saluzzo. Il progetto Programmo Anch’io, finanziato dalla fondazione CRT, li ha visti protagonisti in prima persona, nella programmazione del computer. La potenza del linguaggio scratch, nella sua versione 3.0, li ha sorpresi per la […]

Read More →

Grande soddisfazione per l’edizione 2019-2020 del progetto Diderot “Programmo anch’io”, appena concluso, presso la scuola secondaria di primo grado “Sandro Pertini” di Vercelli nelle classi 3B, 3C2 e 3D. Interesse e divertimento nel destreggiarsi tra gli sprite, stage e script di Scratch 3.0 anche per coloro che non conoscevano il programma, e nessuna difficoltà per […]

Read More →

I giovani allievi del primo anno dell’IIS Castigliano hanno concluso gli incontri di febbraio, pianificati nell’ambito del Progetto Diderot 2019/2020 – Linea Programmo Anch’io. Grande entusiasmo per la nuova versione cross-platform Scratch 3.0: oltre la nuova interfaccia, gli studenti hanno apprezzato la fluidità dell’applicazione, le nuove funzionalità di gestione grafica/audio ed i nuovi blocchi delle estensioni, […]

Read More →

“programmo anch’io!” è quello che ha detto o pensato la maggioranza dei ragazzi delle seconde medie Santorre di Santarosa di Savigliano al termine delle lezioni dell’edizione 2020 del progetto finanziato dalla Fondazione CRT. Per alcuni un’esclamazione impensata prima dell’inizio del corso per il solo fatto che si trattava del primo approccio al pensiero computazionale. Le […]

Read More →

Anche il Liceo Artistico “Renato Cottini” di Torino partecipa quest’anno alle iniziative del progetto “Programmo anch’io” – nell’ambito del Progetto Diderot finanziato dalla Fondazione CRT.  Diverse sono le classi del biennio coinvolte presso la succursale, dove gli incontri sono da poco iniziati nelle classi 1B, 1F, 1I, 2E, 2F e 2H. Negli incontri è stato […]

Read More →