New coders all’IC Buttigliera Rosta

Si è chiuso da poco il progetto “programmo e invento” all’IC di Buttigliera Rosta, lasciandoci in eredità un ricco bagaglio di esperienze e sorrisi di soddisfazione. È stato un viaggio attraverso il mondo della programmazione ma soprattutto attraverso l’entusiasmo contagioso dei nostri giovani partecipanti appartenenti alle classi 1A/B, 2A e 2B.

Durante queste settimane di formazione abbiamo assistito a un coinvolgimento attivo e appassionato da parte dei ragazzi; in ogni incontro gli studenti hanno affrontato con curiosità le attività proposte ed hanno potuto cimentarsi con i concetti di base della programmazione attraverso i quali hanno potuto creare progetti interattivi utilizzando Scratch. È stato gratificante vedere come il coding possa trasformarsi da mera competenza tecnica a una forma di espressione creativa.

I nostri giovani partecipanti hanno scoperto che il coding non è solo una serie di istruzioni da seguire, ma un linguaggio per esprimere idee e risolvere problemi in modo innovativo. Utilizzando Scratch i ragazzi hanno imparato a pensare in modo logico e sistemico, sviluppando abilità matematiche e scientifiche attraverso attività divertenti e coinvolgenti.

Infine un ringraziamento ai docenti della scuola che mi hanno assistito e aiutato nella gestione delle classi durante le attività di laboratorio ed in particolare alla collega prof. Silvia Volontà, referente della scuola, per la sua preziosa collaborazione nell’organizzazione e gestione del progetto.

Tiziano Ragazzi