Esplorando il Mondo della Programmazione: Laboratorio Scratch all’IC Foscolo di Torino

Nell’era digitale in cui viviamo, la capacità di comprendere e utilizzare il linguaggio della programmazione è diventata sempre più essenziale. Per introdurre gli studenti alle basi della programmazione in modo divertente e coinvolgente, presso l’Istituto Comprensivo “IC Foscolo” di Torino è stato organizzato un laboratorio intensivo su Scratch.

Durante questa esperienza di apprendimento di sei ore, gli studenti delle classi 1D,1E e 2I hanno avuto l’opportunità di esplorare concetti fondamentali della programmazione a blocchi attraverso la creazione di progetti interattivi e stimolanti.

L’obiettivo principale del laboratorio era quello di introdurre gli studenti al mondo della programmazione, fornendo loro una solida base di conoscenze e competenze attraverso l’utilizzo del software Scratch. Gli studenti sono stati guidati nell’apprendimento di concetti chiave della programmazione, come sequenze, iterazioni, condizioni e variabili, mentre creavano progetti interattivi e divertenti.

Alla fine delle ore di laboratorio, gli studenti hanno dimostrato entusiasmo nei confronti della programmazione. Hanno creato una varietà di progetti, dai giochi d’azione agli strumenti educativi, dimostrando una notevole creatività e ingegno. Inoltre, hanno fornito feedback positivi sull’esperienza, sottolineando quanto fosse divertente e stimolante imparare a programmare utilizzando Scratch.