Laboratorio mobile a IPSSAR “M.Soldati” di Gattinara

Al progetto “programmo anch’io” in provincia di Vercelli finanziato dalla Fondazione CRT ed organizzato dall’Associazione DSchola hanno partecipato 6 classi dell’IIS “V.Lancia” di Borgosesia”,  3 classi del “M.Soldati” di Gattinara e 3 classi dell’IIS “A.Avogadro” di Vercelli.

Per la grande maggioranza degli alunni, Scratch è stata l’occasione per avvicinarsi alle tecniche di programmazione in maniera semplice e intuitiva praticamente giocando.

Momento di panico per il corso programmato al “Mario Soldati” di Gattinara. Un guasto al  laboratorio di informatica stava per mandare a monte   la realizzazione del progetto. Niente paura. I formatori di Vercelli hanno utilizzato il Laboratorio mobile messo a disposizione della Scuola Borgogna che collabora da anni con  Dschola e gli alunni del IPSSAR di Gattinara hanno potuto seguire i corsi nel periodo programmato senza intopp..

Tanta la voglia di partecipare con l’obiettivo di  visualizzare in modo immediato i risultati delle animazioni,  il processo sembra semplice; invece nella realtà sono richiesti entusiasmo, volontà di cogliere i risultati e grande motivazione nei confronti del coding e della programmazione.

Molta sensibilità anche da parte dei docenti delle scuole.

Aniello PIETROPAOLO
referente “Dschola” provincia di Vercelli