Programmo Anch’io

Programmo Anch’io è stata l’iniziativa realizzata dall’Associazione Dschola grazie al supporto della Fondazione CRT con il progetto DIDEROT per gli anni 2015 -2020.

Dal 2021 l’iniziativa e’ stata arricchita dai laboratori con APP inventor ed è denominata PROGRAMMO e INVENTO

Logo programmo_anch_ioL’iniziativa “Programmo anch’io”, promossa dall’Associazione Dschola all’interno del Progetto Diderot della fondazione CRT, si rivolge alle classi II e III delle scuole secondarie di I grado e al biennio delle scuole secondarie di II grado con l’obiettivo di sviluppare la creatività attraverso videogame o storytelling utilizzando l’innovativo linguaggio di programmazione Scratch, un software gratuito elaborato dal MIT di Boston, ideale per fornire i fondamenti del coding e del pensiero computazionale in modo semplice e accessibile a tutti.

Il progetto Programmo anch’io prevede una formazione presso le scuole partecipanti di 4 ore totali, suddivise in due incontri da 4 ore per ogni classe, da svolgersi nella stessa giornata, la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole.

Al termine delle attività gli studenti potranno presentare un progetto per ogni scuola; una commissione Dschola si occuperà di valutare i progetti; in seguito verranno forniti a Fondazione i nominativi delle scuole da premiare.

E’ prevista una cerimonia conclusiva di premiazione organizzata da Fondazione CRT.

Per avere ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione partecipate agli incontri di “Road Show” del progetto diderot previsti ogni anno a partire da settembre.

Modalità di partecipazione

Per iscrivere le classi alle linee del progetto Diderot i docenti devono necessariamente:

Partecipare ad un incontro del road show di presentazione (calendario​) previa prenotazione via telefono allo 011-5629708 o e-mail da indirizzare a fondazionecrt@agenziauno.com;

Effettuare l’iscrizione alle linee progettuali alle quali sono interessati nel mese di ottobre accedendo al Servizio di compilazione on line (http://rol.fondazionecrt.it/diderot)  e inserendo il codice di iscrizione ricevuto durante il road show.

Ad ogni insegnante sarà data la possibilità di iscrivere fino ad un massimo di sei classi per ogni linea progettuale. ulteriori informazioni su www.fondazionecrt.it/attività/ricerca-e-istruzione/2014-diderot/​

Il Progetto Diderot

Da anni la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino propone il progetto Diderot, un ampio progetto didattico grazie al quale tutte le scuole primarie e secondarie del Piemonte e della Valle d’Aosta possono integrare i propri piani di offerta formativa con un ricco programma di lezioni, laboratori, spettacoli, mostre e visite didattiche.

Tali iniziative, la cui partecipazione è gratuita, consentono agli studenti di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che non sempre possono venire inserite nei programmi curricolari.

Per l’anno scolastico 2014/2015 verranno attivate 19 linee progettuali che spaziano dall’arte alla matematica, dall’educazione civica al computing, dalla tutela della salute alla storia, dall’etica allo sviluppo sostenibile, dalla filosofia al giornalismo.

Il progetto Diderot verrà presentato in tutte le province del Piemonte e ad Aosta in un road show di 11 incontri, il primo dei quali si terrà a Torino, presso la sede della Fondazione CRT, giovedì 25 settembre alle ore 11.00.  Le presentazioni, che trovate sul calendario prevedono la partecipazione di rappresentanti istituzionali  della Fondazione CRT, cui seguiranno gli interventi dei responsabili delle diverse aree tematiche del progetto.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionecrt.it/attività/ricerca-e-istruzione