Scratch all’IC Valtoce di Mergozzo e Ornavasso

Per la prima volta alla scuola secondaria di primo grado di Mergozzo, due entusiaste classi prime hanno condiviso l’esperienza di programmazione utilizzando Scratch. È stato un viaggio emozionante che ha coinvolto gli studenti in modo attivo e ha dato vita a una fantastica creatività.

I giovani programmatori si sono immersi nella programmazione utilizzando il linguaggio visuale di Scratch, il software educativo che permette di creare giochi, storie interattive e animazioni. Attraverso le lezioni guidate, gli studenti hanno imparato i concetti fondamentali della programmazione, come la sequenza delle istruzioni, la logica condizionale e le iterazioni, in un ambiente divertente e coinvolgente. L’entusiasmo degli studenti e il loro talento nel creare sprite unici hanno permesso di far prendere vita a personaggi ed oggetti nel mondo virtuale di Scratch. Gli studenti hanno spaziato dalla creazione di animali fantastici a nuovi eroi, passando per i campioni dello sport e le tradizionali attività locali. Una grande soddisfazione è sempre emersa quando, al termine del lavoro, le loro idee prendevano forma e si animavano sullo schermo.

Oltre a divertirsi nella creazione degli sprite, gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di lavorare in gruppi, incoraggiando la collaborazione e lo scambio di idee. Hanno mostrato una notevole capacità di problem solving e di adattamento, superando le sfide che si sono presentate durante il processo di programmazione.

Al progetto ha partecipato con entusiasmo anche la classe 2C della sede di Ornavasso, che ha potuto applicare i concetti della programmazione con Scratch ad argomenti più complessi affrontati in matematica e scienze.