Bussole, altimetri, calcolatrici parlanti, traduttori, guide turistiche, videogiochi e molto altro, tutto sul proprio smartphone e rigorosamente auto-costruito, anzi auto programmato

Grazie al progetto “Programmo e Invento” finanziato dalla Fondazione CRT nell’ambito di Diderot, contenitore di progettualità per le scuole piemontesi, e promosso dall’associazione DSchola, gli studenti delle classi prime dell’Istituto Lancia di Borgosesia si sono cimentati con il mondo del coding, realizzando delle app per i loro dispositivi mobili.

I ragazzi, fin da subito si sono dimostrati interessati e hanno lavorato sodo raggiungendo buoni risultati stimolati dal poter utilizzare sul proprio cellulare le App da loro stessi create utilizzando anche i sensori presenti sui dispositivi così da rendere le App più interessanti e divertenti.

Qualcuno ha anche proseguito l’attività a casa trovando così soluzioni interessanti per i problemi che venivano posti durante il corso. Altri hanno si sono concentrati di più nella grafica dando libero sfogo alla propria creatività.

Per ITT Lirelli le classi coinvolte sono state 1CA per il corso chimici, 1MA e 1MB per il corso meccatronica.

Un ringraziamento va ai ragazzi e ai loro insegnanti che hanno accolto il corso con entusiasmo e hanno partecipato attivamente dal primo all’ultimo minuto.

Il docente formatore
Giordano Giacobino