Scratch alla S.M.S. “S. Pertini” di Vercelli

Ultimi giorni di scuola per gli studenti di IaE, IaF e IIaD della S.M.S. “S. Pertini” di Vercelli, che seppur stanchi, hanno accolto con molto entusiasmo la proposta di programmare con Scratch.

Per la maggior parte di loro era la prima volta che sia approcciavano al coding e alla programmazione, ma la passione e la voglia di imparare, ha permesso loro di superare  le “ultime fatiche” dell’anno scolastico.

Abbiamo realizzato insieme due videogiochi, provato a far ballare degli sprite, a far suonare degli strumenti…

I giovani programmatori hanno trasmesso anche al docente formatore la loro voglia di apprendere e superarsi; hanno messo a dura prova le loro capacità di problem solving, ponendosi delle difficoltà via via maggiori trovando, spesso,  in autonomia le soluzioni.

Mi ha sorpreso il loro comportamento propositivo:  molti ragazzi sono arrivati alla lezione successiva con il lavoro già svolto, proponendo soluzioni creative sempre più complesse.

Un ringraziamento alla FONDAZIONE CRT per la realizzazione del progetto DIDEROT, all’organizzazione di DSCHOLA con il Presidente Alfonso Lupo , alla referente provinciale prof.ssa Barbara PELA, alla Dirigente dell’I.C. “B. Lanino” prof.ssa Annarosa RONGONI, alla referente scolastica del progetto prof.ssa Claudia Guidi e a tutti gli insegnanti che hanno accolto e supportato i giovani studenti e il formatore.

Ci siamo ripromessi di rivederci l’anno prossimo, con immutato entusiasmo.

Prof. Ignazio Mannarano – Formatore Dschola