Concluse le lezioni di Scratch all’ I.C. Bella di Acqui terme

Concluso all’ I.C. “Bella” di Acqui Terme l’attività PROGRAMMO E INVENTO, che ha visto impegnate ben 6 classi di prima e seconda delle medie inferiori iscritte al progetto DIDEROT di FONDAZIONE CRT organizzato dall’associazione DSCHOLA.

Durante le lezioni, i ragazzi hanno spesso interagito con l’insegnante per creare sul proprio PC divertenti programmi SCRATCH realizzando bellissimi disegni geometrici, divertenti videogiochi comandati dalla tastiera oppure dal movimento del mouse, e anche storie interattive dette “storytelling” con l’uso sia di fumetti a video e sia della voce sintetizzata da Scratch in modo da rendere ancor più realistica la storia ispirata dalla fantasia creativa degli alunni.

.

Attraverso l’approccio di Scratch, i giovanissimi alunni si sono avvicinati alle tecniche di programmazione di base, applicando un percorso logico e didattico conosciuto come  pensiero computazionale: ossia risolvere i problemi ragionando con la logica del computer, passo dopo passo, pianificando la strategia migliore per arrivare alla soluzione. Il  coding, cioè l’esercizio del pensiero computazionale, permette agli studenti non solo di imparare programmare, ma di  programmare per imparare ad apprendere.

Ringrazio FONDAZIONE CRT che consente ad ogni anno scolastico la realizzazione deli progetti DIDEROT, l’organizzazione di DSCHOLA con il Presidente Alfonso Lupo , la referente locale del progetto Prof.ssa Anna Maria BODRITO e tutte le insegnanti dell’ IC Bella che hanno contribuito a seguire i giovanissimi studenti durante le lezioni di Scratch.

Per tutti, l’appuntamento è per il 2024 per il prossimo “Programmo e invento!”.

Prof. Fulvio PRETE – Formatore  DSCHOLA