Si impara a programmare le APP al IIS Lancia di Borgosesia

Quest’anno il progetto Programmo & Invento è andato in scena all’istituto di istruzione superiore Lancia di Borgosesia. Gli studenti delle classi di 1°E, 2°E del corso “Legno” e 1°A del corso “Elettricisti”, si sono cimentati con la programmazione di APP per smartphone. Utilizzando MIT App Inventor, i neo-programmatori hanno appreso le prime nozioni fondamentali di coding e istallato sul proprio telefono le loro creazioni.

La grafica dell’interfaccia molto semplice e intuitiva, grazie al drag-and-drop, e la struttura a blocchi colorati del programma risultano subito comprensibili e accattivanti per i giovanissimi programmatori che, una volta imparate le funzioni base, hanno lasciato a briglia sciolta la propria fantasia andando a creare programmi originali e creativi.

Al termine delle lezioni i ragazzi si sono portati a casa, istallati sul telefono, i propri preziosi lavori per continuare a svilupparli e sfidare i compagni con creazioni sempre più complesse e divertenti.
Un ringraziamento al personale scolastico del Istituto Lancia di Borgosesia, alla Fondazione CRT e all’Associazione DSchola

Prof. Francesco Carrera