MIT App Inventor a Crescentino (VC)

All’I.I.S. G. Ferraris (sede I.T. Calamandrei di Crescentino – VC) si è appena conclusa l’attività di formazione nell’ambito del progetto “Programmo e invento”, finanziato da Fondazione CRT e promosso dall’Associazione DSchola. Ad usufruirne sono stati gli studenti delle classi prime dei tre corsi: Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Amministrazione, Finanza e Marketing, Costruzione, Ambiente e Territorio.

All’inizio, forse un po’ preoccupati dal fatto che abbiamo parlato di usare uno strumento come MIT App Inventor per apprendere i principi del “pensiero computazionale”, hanno seguito passo passo le indicazioni della docente, ma appena sul loro smartphone è comparsa la schermata che avevano composto sul PC, l’entusiasmo è salito alle stelle.

Acquisita un po’ di familiarità con i componenti e i blocchi, inizia l’escalation di personalizzazioni e proposte di modifiche fino ad arrivare a realizzare il proprio contapassi personalizzato (pronto in tempo prima dell’uscita per calcolare la distanza dalla scuola alla fermata del bus) e un interprete vocale quasi simultaneo (prima di attivare la traduzione si possono correggere eventuali errori introdotti dal riconoscitore vocale) che converte le frasi pronunciate in una delle lingue messe a disposizione dall’app.

Obiettivo raggiunto, ora sono pronti per portare avanti progetti autonomi sotto la guida dei loro docenti.