A scuola di coding e programmazione informatica all’Istituto I.C. “S. GRANDIS” di Borgo San Dalmazzo (CN) grazie al progetto Diderot – “Programmo e Invento”

Nel mese di febbraio gli alunni delle classi 3D, 3E e 3F della Scuola secondaria di I grado Grandis di Borgo San Dalmazzo (CN) hanno preso parte al progetto Diderot “Programmo e invento” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino CRT.

Il progetto Diderot ha permesso ai ragazzi di appassionarsi alla programmazione informatica e di sviluppare capacità di ragionamento e problem solving. La partecipazione è stata attenta ed interessata ed i ragazzi hanno potuto approcciare il mondo della programmazione in un modo semplice e coinvolgente dando spazio alla loro fantasia per realizzare semplici applicazioni interattive.

Il corso tenuto dal professore Mauro Racca, docente di Informatica presso l’Istituto Vallauri di Fossano, ha permesso agli studenti di conoscere il coding e il pensiero computazionale.

L’attività si è svolta nel laboratorio informatico della scuola per un totale di 18 ore, durante le quali gli allievi si sono avvicinati alla programmazione con un linguaggio grafico semplice, utilizzando l’applicazione Scratch. Gli studenti, realizzando storie animate e applicazioni ludico-didattiche, hanno imparato divertendosi.

Gli alunni coinvolti sono stati fin da subito molto partecipi e propositivi durante le ore di insegnamento, integrando con nuove idee le applicazioni realizzate: ne sono scaturite così delle lezioni ricche di nuovi spunti alle quali hanno partecipato attivamente tutti i componenti del gruppo classe.