A scuola di coding e programmazione informatica alla scuola Marconi di Savigliano (CN) grazie al progetto Diderot – “Programmo e Invento”

Nel mese di febbraio gli alunni delle classi 1A, 1B e 1D della Scuola secondaria di I grado Marconi dell’Istituto comprensivo Papa Giovanni XXIII di Savigliano (CN) hanno preso parte al progetto Diderot “Programmo e invento” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo CRC.

Il corso tenuto dal professore Mauro Racca, docente di Informatica presso l’Istituto Vallauri di Fossano, ha permesso agli studenti di conoscere il coding e il pensiero computazionale.

L’attività si è svolta nel laboratorio informatico della scuola per un totale di 18 ore, durante le quali gli allievi si sono avvicinati alla programmazione con un linguaggio grafico semplice, utilizzando l’applicazione Scratch. Gli studenti, realizzando storie animate e applicazioni ludico-didattiche, hanno imparato divertendosi.

Il progetto Diderot ha permesso ai ragazzi di appassionarsi alla programmazione informatica e di sviluppare capacità di ragionamento e problem solving. La partecipazione è stata attenta ed interessata ed i ragazzi hanno potuto approcciare il mondo della programmazione in un modo semplice e coinvolgente dando spazio alla loro fantasia per realizzare semplici applicazioni interattive.