Realizzare un filtro internet gratuito a scuola con Asso.Dschola #schoolkit #scuoladigitale #pnsd @miursocial @dschola

Destinatari: Docenti, DS, DSGA, Personale ATA

Tipologia di scuola a cui è diretto: tutte le scuole di ogni ordine e grado

Azione del PNSD a cui afferisce: Azione #1 #2 #4 #6 #7

In questo breve tutorial vedremo come utilizzare un normale PC desktop (anche di recupero) per realizzare un filtro internet gratuito in grado di proteggere tutta la scuola dall’accesso ai siti web vietati ai minori e sconvenienti in un ambito educativo.

Da uno screening realizzato da Dschola per gli Animatori Digitali del Piemonte emerge che il 50% dei plessi scolastici non è ancora dotato di filtro internet! Si tratta di una scelta (talvolta anche di una non-scelta) grave e irresponsabile che può esporre la scuola a incidenti imbarazzanti e conseguenze di natura legale.

Garantire alle famiglie, agli studenti e ai docenti di poter accedere con un minimo di serenità agli ambienti digitali bloccando automaticamente l’accesso ai siti sconvenienti e indesiderati è il tassello fondamentale per il successo del BYOD, degli Atelier Digitali, dei Laboratori e di qualsiasi altro ambiente digitale.

Come Procedere

Le operazioni da fare sono abbastanza semplici e non richiedono competenze troppo particolari, salvo qualche passaggio comunque ben documentato:

  1. Individuare un PC da destinare al prezioso ruolo di Filtro Internet
  2. Scaricare il software Asso.Dschola
  3. Installare il filtro
  4. Configurare e collegare alla rete

More from my site

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>