Webinar Installazione del Filtro

USR Piemonte, ITI Majorana di Grugliasco,Associazione Dschola e i docenti dell’Equipe formativa territoriale del Piemonte propongono un Webinar nazionale finalizzato alla protezione della navigazione nelle scuole.

11 febbraio 2021 dalle ore 15,00 alle ore 17,00

L’evento rientra nelle iniziative previste per il del Safer Internet Day 2021. Tra le numerose iniziative previste (media education, workshop, stories) questo Webinar intende completare l’approccio al problema proponendo l’adozione di un semplice filtro gratuito in grado di proteggere la navigazione sia a casa che a scuola.

Trovarsi in classe con un sito vietato, aperto per errore, sui tablet dei ragazzi o sulla LIM può essere davvero pericoloso! Meglio avere un buon filtro in tutti i plessi e saperlo gestire. Ecco allora le indicazioni per fare un gesto concreto per il Safer Internet Day 2021: avere la navigazione protetta in tutti i plessi!

L’iniziativa è rivolta ai dirigenti scolastici, agli animatori digitali, ai responsabili di laboratorio, al personale tecnico, ai referenti per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, agli educatori e alle famiglie e si svolgerà online: collegandosi al seguente link:

Programma:
15.00 – Saluti Istituzionali e accoglienza
15.10 – Il filtro base con una semplice configurazione
15.20 – Il filtro avanzato con un PC di recupero
16.00 – Il filtro avanzato con un firewall aggregatore
16.20 – PNSD e Safer Internet Stories
16.40 – Considerazioni, domande e risposte

L’evento è aperto a tutti, si ricorda durante l’accesso di inserire correttamente Nome, Cognome ed email personale per poter ricevere l’attestato di partecipazione.

Nota USR Piemonte

Ulteriori info e notizie su:
www.saferinternetday.org
www.istruzionepiemonte.it