Realizzare un filtro internet gratuito a scuola con Asso.Dschola

Realizzare un filtro internet gratuito a scuola con Asso.Dschola #schoolkit #scuoladigitale #pnsd @miursocial @dschola

Tipologia di scuola a cui è diretto: tutte le scuole di ogni ordine e grado

Azione del PNSD a cui afferisce: Azione #1 #2 #4 #6 #7

Aggiornamento febbraio 2021: Attenzione! Questa versione di filtro – basata su proxy server – è oggi obsoleta in quanto non più in grado di intercettare il traffico https!

Se avete, anche con un filtro differente, un sistema basato su proxy è ora di cambiare la configurazione! leggete la soluzione basata su DNS che trovate nella home del sito. Asso Dschola è comunque compatibile con il filtro DNS ma il proxy server va disattivato e al suo posto va configurato il DNS.

IDa uno screening realizzato da Dschola per gli Animatori Digitali del Piemonte emerge che il 50% dei plessi scolastici non è ancora dotato di filtro internet! Si tratta di una scelta (talvolta anche di una non-scelta) grave e irresponsabile che può esporre la scuola a incidenti imbarazzanti e conseguenze di natura legale.

Garantire alle famiglie, agli studenti e ai docenti di poter accedere con un minimo di serenità agli ambienti digitali bloccando automaticamente l’accesso ai siti sconvenienti e indesiderati è il tassello fondamentale per il successo del BYOD, degli Atelier Digitali, dei Laboratori e di qualsiasi altro ambiente digitale.

assodschola-logo-small

Dschola ha realizzato nei primi anni 2000 Asso.Dschola, una soluzione firewall Open-Source  che trasforma un normale PC in un potente strumento professionale di filtro per la navigazione:

  • Il filtro si aggiorna automaticamente con la blacklist gratuita dell’Università di Tolosa UT1 oppure ultilizza il filtro Open Dns o entrambi i sistemi.
  • Il Firewall si basa su una solida distribuzione OpenBSD open source.
  • Prestazioni eccezionali anche per reti di grandi dimensioni (500-1000 PC e oltre) e per connessioni internet in fibra ottica (10/100/1000Mbit)
  • Compatibile con tutte le reti wireless e diversi sistemi di autenticazione
Il filtro Asso.Dschola è completamente gratuito ed è utilizzabile in tutti gli ordini di scuole perché viene preconfigurato per un immediato utilizzo a scuola.
Bastano pochi minuti per proteggere tutta la scuola.
Lasciare la connessione internet della scuola senza un filtro per i contenuti espone docenti e studenti a inutili rischi.  Filtrare automaticamente i siti non adatti ai minori e sgraditi all’ambiente educativo elimina la quasi totalità degli utilizzi impropri della rete.
Pur essendo espressamente pensato per la didattica è comunque un filtro professionale e può essere utilizzato in diverse configurazioni di rete con diverse sottoreti.
Configurazione tipica di una rete protetta con Asso Dschola
Configurazione tipica di una rete protetta con Asso Dschola

[wpdm-all-packages categories=”Download,Documentazione,” items_per_page=20]

Attenzione! Questo tipo di filtro – basato su proxy server – è oggi obsoleto in quanto non più in grado di intercettare il traffico https! Se avete, anche con un filtro differente, un sistema basato su proxy è ora di cambiare la configurazione! leggete la soluzione basata su DNS che trovate a inizio pagina.

Procedura aggiornata nel 2021! leggi Qui

8 risposte a “Realizzare un filtro internet gratuito a scuola con Asso.Dschola”

  1. buongiorno e grazie per il servizio

    volevo chiedere se è possibile avere come essere registrato nei log come utente di active directory

    mi spiego meglio se entrato nel pc con le credenziali di active directory i siti che visito sono all’interno dei log
    e nel caso questo succede anche in modelità di proxy trasparente

    chiedo inoltre se è possibile bloccara anche siti https ( facebook ad esempio)

    grazie Alberto

  2. Ho scaricato e masterizzato la Iso di Asso ma non ho capito come installarla: con il boot da cd non si avvia. Potrei avere un chiarimento sulla procedura di installazione?
    Grazie
    Giancarlo Brachetti
    Animatore digitale dell’Istituto Comprensivo Don Bosco di Tolentino

  3. Buongiorno,
    soluzione interessantissima e veramente complimenti per il lavoro.

    Giusto un’informazione: E’ possibile abilitare delle password per le docenti in modo che (in caso di sito bloccato) loro possano accedere temporaneamente (per la sessione in corso) inserendo la propria password?

    Grazie ed ancora complimenti.
    Emanuele.

  4. Ho letto il file installazione Asso.Dschola e vi scrivo per avere alcuni chiarimenti :
    A) E’ obbligatorio utilizzare il server DHCP o si può fare una assegnazione statica al firewall
    B) tra le regole di accesso è possibile disabilitare interi range IP , ovvero disattivare momentaneamente internet
    per un laboratorio

  5. Ho letto il file di installazione e vi chiedo
    A) E’ possibile non usare il server DHCP ed attribuire un indirizzo statico al firewall
    B) E’ possibile creare una regola che sconnetta momentaneamente un laboratorio
    ( range IP ) da internet

  6. Istituto Ernesto Guala
    Abbiamo installato asso2 su pc seguendo istruzioni da voi ripartite . Il pc asso a doppia scheda di rete , in una collegato al moden fastweb altra a uno switch con annessi altri due pc . I due pc collegati allo switch a sua volta, uno a impostazioni per prendere dhcp da asso2 altro a indirizzo statico per poter dialogare via web con asso2. Ma non vanno in internet compare l’errore impossibile determinare l’indirizzo ip del sito web.
    Grazie Fea Renato

  7. Un saluto. Sono Colletti del comprensivo 1 di Novi Ligure. Ho provato ad installare Asso2 seguendo le istruzioni, ma penso ci sia un problema, infatti mi dice che il SO è installato, ma non mi fa fare nessuna delle operazioni descritte nella guida. Fra l’altro non mi fa impostare la password da root. in cosa sbaglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *