Progetto Diderot – “Programmo e Invento” presso l’IC di Santena

È in corso presso l’Istituto Comprensivo di Santena il progetto Diderot – linea “Programmo e Invento”, finanziato dalla Fondazione CRT ed organizato dalla Associazione Dschola, che vede coinvolte tre classi: 1C, 2C e 3C. Gli incontri, focalizzati sull’ambiente di sviluppo Scratch, sono inziati il 24 gennaio u.s., sono proseguiti il 29 ed il 31 gennaio e termineranno mercoled’ 7 febbraio 2024.

Le classi seguono gli incontri direttamente nella loro aula, utilizzando dei pc portatili (alcuni anche portati dagli studenti) e lavorando a coppie, in modo da promuovere la collaborazione e la condivisione nella progettazione dei programmi. Il progetto “Programmo e Invento” prevede l’uso della piattaforma Scratch per le scuole Medie e ci si è organizzati in modo che tutti i pc siano collegati in Internet per consentire l’utilizzo della versione 3 online di Scratch, sicuramente più avanzata e con maggiori estensioni disponibili.

Si è cercato di seguire abbastanza fedelmente gli esercizi proposti dal manuale che l’Associazione DSchola ha appositamente redatto e che mette a disposizione proprio da questo sito (sezione Materiali), in modo da consentire a tutti gli studenti di avere una guida utilizzabile anche dopo il termine degli incontri.

Grazie all’ambiente di sviluppo online di Scratch, le studentesse e gli studenti si sono interessati ed appassionati ed hanno partecipato attivamente, proponendo anche varianti ai programmi loro proposti. Certamente, proporre dei giochi, a difficoltà crescenti, ma che utilizzano strutture e paradigmi di programmazione, consente agli studenti di “imparare facendo”, senza appesantire gli incontri con classiche lezioni ex-cathedra, creando un coinvolgimento che favorisce l’apprendimento.

Anche i docenti che hanno assistito agli incontri hanno potuto rendersi conto della potenzialità dell’ambiente di programmazione ed hanno manifestato l’intenzione di creare ulteriori occasioni per sviluppare delle lezioni tarate sulle loro discipline.