Scratch all’IC3 di Riva presso Chieri

Nell’ aula di informatica dell’ IC3 di Riva presso Chieri, tre classi di bambini di seconda media si sono alternate con entusiasmo per lavorare con Scratch. Mentre i computer venivano accesi, l’aria era piena di curiosità e attesa.

La lezione è iniziata spiegando che Scratch è un linguaggio di programmazione visuale che permette di creare storie interattive, giochi e animazioni. I bambini si sono immediatamente incuriositi e hanno atteso ansiosamente di mettere le mani sulla tastiera.

E’ stato proiettato sullo schermo un semplice esempio di un gatto che si muoveva. I volti dei bambini si sono illuminati di gioia quando hanno compreso che il movimento del gatto era controllato da blocchi di codice colorati che potevano essere assemblati come mattoncini: hanno iniziato ad esplorare Scratch, trascinando e collegando i blocchi per creare i loro progetti. Alcuni hanno deciso di creare un gioco semplice, altri hanno scelto di dare vita a una storia interattiva con personaggi animati. La creatività era palpabile nell’aula mentre i bambini si concentravano sulle loro idee e le trasformavano in realtà digitali.

E’ stata incoraggiata la collaborazione e l’aiuto reciproco tra i ragazzi, che si sono scambiati suggerimenti, consigli e soluzioni, imparando così a lavorare in squadra e a superare le sfide.

Durante la lezione, hanno imparato a utilizzare diversi blocchi di codice per controllare il movimento degli sprite, cambiare il colore degli oggetti, riprodurre suoni e persino creare semplici loop e condizioni. Hanno scoperto che anche i piccoli dettagli potevano fare una grande differenza nel risultato finale dei loro progetti.

Alla fine delle lezioni, erano pieni di soddisfazione per ciò che avevano realizzato. Avevano imparato a programmare in modo divertente e creativo, sviluppando le loro capacità di problem solving e pensiero logico. Ogni ragazzo si è reso conto che poteva essere un vero e proprio creatore di contenuti digitali.