Scratch all’IC di Castell’Alfero

Nell’aula di informatica, tre classi (2a, 2B e 2C) di vivaci bambini di seconda media si sono alternate con entusiasmo per due lezioni di Scratch.

La lezione è iniziata spiegando che Scratch è un linguaggio di programmazione che permette di creare storie interattive, animazioni e giochi divertenti.

Per coinvolgerli sin dall’inizio, è stato mostrato loro un breve video che mostrava alcune delle creazioni più sorprendenti realizzate con Scratch.

I bambini hanno iniziato ad esplorare Scratch sulle loro postazioni di lavoro. Hanno imparato a trascinare e collegare blocchi di codice colorati per creare i loro progetti. Alcuni hanno deciso di creare un gioco coinvolgente, mentre altri hanno preferito dare vita a una storia avvincente con sprite animati.

La creatività ha cominciato a fluire in ogni angolo dell’aula. I bambini si sono impegnati nella progettazione dei loro progetti, immaginando scenari, personaggi e sfide da superare. La sala si riempiva di voci che discutevano delle idee e delle soluzioni.

E’ stata incoraggiata la condivisione delle conoscenze e l’aiuto reciproco tra i bambini. Si sono spronati a vicenda, condividendo trucchi e consigli per risolvere i problemi che incontravano lungo il percorso. L’atmosfera era di solidarietà e cooperazione, poiché tutti avevano un unico obiettivo: creare qualcosa di speciale con Scratch.

Hanno imparato a utilizzare vari blocchi di codice per controllare il movimento dei loro personaggi, gestire eventi, modificare i colori e riprodurre suoni coinvolgenti. Hanno scoperto che ogni piccolo dettaglio avrebbe contribuito a rendere i loro progetti ancora più affascinanti e coinvolgenti. Si sono sentiti orgogliosi del loro lavoro e si sono resi conto di essere diventati dei veri e propri creatori digitali.