Programmo e Invento all’IIS “L. Cobianchi” di Verbania

Esperienza interessante ed entusiasmante per due classi seconde dell’indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni e una classe prima del Liceo delle Scienze Applicate. Gli alunni dell’istituto IIS Cobianchi di Verbania hanno partecipato a 3 incontri di 2 ore ciascuno sull’uso del programma AppInventor.

Il progetto è stato promosso dall’associazione Dschola e finanziato dalla Fondazione CRT e ha permesso agli studenti di approcciarsi al mondo del coding, realizzando semplici app per dispositivi Android.

L’attività è piaciuta sia agli studenti che ai docenti presenti in aula nelle ore coinvolte. Essa ha dato modo ai ragazzi delle due classi seconde di sperimentare una modalità didattica “da triennio”, basata sul problem solving e sul “learning by doing”. D’altro canto, gli studenti della 1 LSA hanno avuto la possibilità di approcciarsi ad una didattica laboratoriale, sviluppando e testando applicazioni mobili sui loro stessi dispositivi.

L’esperienza ha portato a ciascuno un arricchimento delle proprie competenze e a qualcuno la voglia di cimentarsi da solo nello sviluppo di altre applicazioni, andando ad approfondire gli argomenti visti insieme.