Coding all’Istituto Comprensivo di Centallo – sezione di Centallo e Villafalletto

Anche quest’anno una bella esperienza con i ragazzi delle medie di Centallo e Villafalletto! Il primo giorno tra i ragazzi c’è molta frenesia ed entusiasmo che si tramuterà in allegria per i risultati ottenuti e per i programmi realizzati. I ragazzi sono stati ottimamente preparati dagli insegnati e tutti hanno ben presente ciò che li aspetta, quindi dopo una breve introduzione si può partire e i ragazzi iniziano già fin dai primi minuti a programmare con Scratch. Si dimostrano tutti molto attenti, interessati e partecipi, tanto che il lavoro procede nel migliore dei modi senza grosse difficoltà riuscendo così ad affrontare anche argomenti abbastanza complessi. Gli studenti sono entusiasti nel vedere che con pochi comandi inseriti in modo opportuno si riescono a far muovere, a far parlare e a interagire con i personaggi che vengono inseriti a video. Si riesce così a far lavorare i ragazzi su argomenti classici quali: storia, italiano, inglese, matematica,… tramite un approccio un più ludico di quello classico.

In fin dei conti è stata un’esperienza positiva e piacevole per tutti tanto è che gli insegnanti hanno detto che intendono portarla avanti nel proseguo dell’ano scolastico.

Ringrazio tutti insegnanti e studenti per il caloroso benvenuto ricevuto e per avermi integrato perfettamente e fin da subito con gli alunni.