Coding a 360° a Carignano!

Dal 13 di febbraio al 15 di marzo 2023, all’IC “Alfieri”di via Tappi 44 di Carignano abbiamo esplorato insieme tutte le attività legate al Coding e più genericamente, alla programmazione.

Con le ragazze ed i ragazzi delle terze che hanno avuto l’opportunità di essere stati selezionati per questo entusiasmante progetto abbiamo provato anche a chiederci che difficoltà avrebbero potuto sorgere nel programmare anche un piccolo robottino,

L’approccio al Coding risulta sempre entusiasmante, soprattutto per eventuali errori di programmazione -“è il robot che ha sbagliato, mica io!” si sente spesso…

Con questo spirito la ‘frustrazione’ di eventuali errori di programmazione son subito evitati, e la voglia di apprendere resta, senza frustrazione alcuna, anzi…. In generale aumenta lo spirito di competititvità per riuscire a risolver l’inghippo.

Il lavorare insieme rafforza lo spirito di gruppo e condivide le eventuali difficoltà. Alcuni ragazzi si son lanciati in una sorta di digital story telling molto piacevole e divertente, altre ragazze sono riuscite –e solo loro…!– a programmare precisamente il robottino facendogli eseguire il task assegnato.

Insomma, il tempo è passato troppo velocemente, la voglia di programmare invece no! Qualche studente ha timidamente avanzato la richiesta di poter partecipare alla competizione finale…

Non mi resta che augurar loro un enorme “in bocca al lupo!”