I formatori: Raimondo Sgrò

Raimondo Sgrò nasce a Locri il 12 Marzo del 1973. Nel 1991 consegue il diploma di Perito in Elettronica Industriale presso l’ITIS Marconi di Domodossola. Nel marzo del ’98 consegue la laurea in Fisica presso L’università degli studi di Milano, con una tesi sperimentale sulla radiazione fossile 3K. Da quell’anno intraprende la carriera dell’insegnamento, e più tardi quella della libera professione come consulente progettista di sistemi elettronici. Dal 2004 si occupa di robotica didattica, pubblica vari articoli sul tema. Dal 2008 organizza corsi extracurriculari per la partecipazione a competizioni robotiche come RoboCup e Zero Robotics con importanti risultati a livello nazionale ed internazionale.

A livello internazionale ha ricoperto importanti ruoli organizzativi come Regional Representative per la RoboCup Junior Italia, membro di giuria al World Robot Summit di Tokyo 2018.

Nel 2014 fa parte del gruppo dei fondatori di Elettra Robotics Lab,  un’associazione non a scopo di lucro, per appassionati di robotica.

Come libero professionista è un progettista di sistemi elettronici e si occupa principalmente di sistemi embedded ed elettronica di potenza.