Junior Developer crescono: il diario del laboratorio “Programmo e Invento con l’IA” all’IIS Cobianchi
All’istituto Cobianchi di Verbania, due classi seconde dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni e una classe prima del Liceo delle Scienze Applicate si sono messe in gioco con le attività di sviluppo software per dispositivi mobili promosse dall’Associazione DSchola.
Il percorso si è articolato in tre sessioni intensive da due ore ciascuna, strutturate con una formula snella e incentrata sul riscontro immediato: in ogni singolo incontro gli studenti hanno affrontato l’intero ciclo di vita di un’app, dall’ideazione fino al test finale sul proprio smartphone attraverso la piattaforma MIT App Inventor, aumentando la complessità degli obiettivi di volta in volta.
Lavorare con classi dai percorsi differenti è stato particolarmente stimolante dal punto di vista didattico. Per gli studenti del Tecnico, abituati quotidianamente alla rigida logica della programmazione testuale in C++, il laboratorio è stato un’ottima palestra per comprendere le dinamiche dello sviluppo di interfacce e della programmazione ad eventi da una prospettiva diversa. Per la classe del Liceo delle Scienze Applicate, invece, l’attività ha rappresentato un’introduzione dinamica e immediata alla logica algoritmica e alle potenzialità del coding.
Lavorando in autonomia o a coppie, i ragazzi hanno dimostrato un’eccellente capacità di concentrazione, affrontando in prima persona gli errori di logica e lo sviluppo del codice. Anche gli studenti inizialmente più diffidenti verso questo specifico ambiente si sono lasciati catturare dall’attività: vedere l’interfaccia disegnata da loro prendere vita in tempo reale sullo schermo del telefono ha generato una forte motivazione intrinseca.
Questa esperienza al Cobianchi conferma il valore del progetto: un modo concreto per affiancare le scuole nella diffusione delle competenze digitali, dimostrando ai ragazzi che la tecnologia non si subisce, ma si progetta.














































