All’I.C. di Viguzzolo (AL) la “missione coding” e’ conclusa!

Si è brillantemente concluso all’ I.C. di Viguzzolo (AL) il progetto “PROGRAMMO E INVENTO CON L’IA” che ha visto impegnate le classi 1D , 2A  e 3A all’interno del progetto DIDEROT dell’associazione DSCHOLA.

La classi hanno partecipato attivamente alla realizzazione guidata di applicazioni ludico-educative mediante il linguaggio SCRATCH.

Durante le lezioni, i ragazzi “interrogavano” l’insegnante per ottenere sul proprio “script” dell’applicazione SCRATCH le funzioni e le caratteristiche desiderate, indagando sull’uso delle strutture basilari della programmazione informatica.

Per alcuni, che già conoscevano Scratch dalle scuole medie, è stata l’occasione per approfondire la tecnica di programmazione secondo il tipico percorso che ha come protagonista il pensiero computazionale: risolvere i problemi ragionando con logica, passo dopo passo, pianificando la strategia migliore per arrivare alla soluzione. Nel coding, la palestra del pensiero computazionale, i ragazzi non imparano solo a programmare, ma programmano per apprendere!

Con questi risultati, si conclude quindi il percorso Diderot al I.C. di Viguzzolo. Si ringrazia la referente del progetto Sig.ra Giocondini Denise e tutti gli insegnanti che hanno contribuito nell’assistenza degli studenti durane le lezioni.

W  Scratch e W il Coding!!!!

Prof. Fulvio PRETE – Formatore  DSCHOLA