Gli studenti dell’I.C. Nichelino II – Pellico scoprono il mondo della programmazione con il progetto Diderot

Nel corso dei mesi scorsi, gli alunni di tre classi prime della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Nichelino II – Pellico” hanno partecipato con entusiasmo al progetto Diderot “Programmo e invento con l’AI”, promosso e finanziato dalla Fondazione CRT – Cassa di Risparmio di Torino.

Il progetto ha offerto agli studenti un’introduzione al mondo della programmazione attraverso l’utilizzo di Scratch, un linguaggio visuale pensato per i più giovani, con cui hanno potuto imparare in modo pratico e divertente i concetti base del coding e del pensiero computazionale.

Durante le sei ore di laboratorio per ciascuna classe, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare la logica della programmazione, creando piccole animazioni, giochi interattivi e storie digitali. Le attività sono state progettate per stimolare creatività, ragionamento logico e capacità di problem solving, rendendo l’apprendimento coinvolgente e alla portata di tutti.

Gli studenti si sono dimostrati subito curiosi e partecipi, dando vita a un ambiente di lavoro dinamico e ricco di idee. Attraverso un approccio graduale, hanno sviluppato le competenze per costruire semplici progetti digitali, sperimentando anche elementi di intelligenza artificiale in maniera introduttiva e accessibile.

L’attività è stata condotta da Emanuele Pighi, formatore del progetto e docente di informatica all’Istituto Bosso-Monti di Torino. Il percorso ha rappresentato per molti ragazzi il primo contatto con il linguaggio della tecnologia, offrendo loro gli strumenti per diventare non solo fruitori, ma creatori attivi di contenuti digitali.

L’esperienza si è rivelata altamente formativa e ha lasciato negli studenti la voglia di continuare a esplorare il mondo della programmazione e dell’innovazione tecnologica.