Machine Learning in classe: gli studenti dell’ITI E. Majorana esplorano l’Intelligenza Artificiale
Nei mesi scorsi, tre classi dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Majorana” di Grugliasco, una prima e due seconde, hanno preso parte al progetto Diderot “Programmo e invento con l’Intelligenza Artificiale”, promosso e finanziato dalla Fondazione CRT.
Il progetto ha coinvolto ciascuna classe per un totale di sei ore di laboratorio, durante le quali gli studenti hanno avuto modo di avvicinarsi al mondo del Machine Learning e della programmazione in modo pratico, coinvolgente e accessibile. Le attività sono state curate e condotte da Emanuele Pighi, formatore del progetto, che ha guidato i ragazzi in un percorso pensato per introdurre i concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico.
Dopo una prima introduzione teorica alle tre principali tipologie di apprendimento automatico — supervisionato, non supervisionato e con rinforzo — gli studenti sono passati alla sperimentazione diretta attraverso la piattaforma gratuita Machine Learning for Kids, che permette anche ai più giovani di creare e addestrare modelli intelligenti utilizzando un linguaggio visuale a blocchi basato su Scratch.

Tra le esperienze più significative, gli studenti hanno addestrato un modello per il riconoscimento dei rifiuti e la corretta raccolta differenziata, etichettando immagini relative a plastica, carta, vetro e organico. Una volta completato l’addestramento, hanno testato i loro modelli integrandoli in un progetto Scratch per verificarne l’efficacia e apportare miglioramenti.
Un secondo laboratorio ha visto invece la realizzazione di una Smart Home: i ragazzi hanno creato un sistema in grado di accendere e spegnere una lampada e una ventola tramite comandi vocali, simulando il funzionamento di un assistente vocale come Alexa. Anche in questo caso, l’addestramento del modello ha richiesto l’inserimento di numerose varianti dei comandi, mettendo alla prova la capacità del sistema di riconoscere il linguaggio naturale.
Tutte le classi coinvolte hanno mostrato entusiasmo, curiosità e partecipazione attiva, ponendo domande, condividendo idee e contribuendo in modo collaborativo ai laboratori. L’esperienza ha rappresentato per molti studenti il primo contatto con l’intelligenza artificiale, fornendo loro una solida base teorica e pratica per comprendere i meccanismi alla base delle tecnologie emergenti.
Attraverso il progetto, gli studenti dell’ITI Majorana hanno potuto non solo sperimentare con mano i principi dell’IA, ma anche riflettere sul suo potenziale impatto nella società e nel loro futuro professionale, in linea con lo spirito innovativo e formativo che caratterizza il percorso tecnico dell’istituto.