Nuovi coders all’IC Antonelli di Torino

Anche quest’anno l’istituto comprensivo Antonelli di Torino è stato sede del progetto Diderot – programmo e invento; gli attori di quest’anno sono stati gli studenti delle classi 1C, 1D, 1F, 1G, 1H e 1I. Pochissimi degli studenti partecipanti avevano avuto precedenti esperienze di coding e quasi nessuno conosceva Scratch, ma nonostante questo, superati i primi impacci nella registrazione alla piattaforma, tutti hanno cominciato a costruire le proprie storie e i propri giochi interattivi con estrema fantasia ed impegno.

“Programmo e invento” non è solo un corso di programmazione: durante il corso, i ragazzi utilizzano anche la loro fantasia per creare personaggi unici e raccontare le loro storie attraverso i giochi che creano. Inoltre, la matematica gioca un ruolo importante nel corso, poiché i ragazzi dovranno utilizzare le loro conoscenze matematiche per creare giochi e sfide che coinvolgono problem solving e logica.

L’apprendimento attraverso il gioco e la creatività sono i principali obiettivi di questo corso, che incoraggia i partecipanti a sperimentare, sbagliare e imparare dalle loro esperienze. In questo modo, i ragazzi imparano a diventare problem solver e pensatori critici, abilità fondamentali per il loro futuro.
Ringrazio la prof.ssa Elena Di Palermo, referente di scuola, per preziosa collaborazione nell’organizzazione degli incontri, tutti i docenti delle classi che mi hanno assistito nello svolgimento dei laboratori ed, infine, la Fondazione CRT per il costante supporto al progetto,