Pogetto Diderot – “Programmo e Invento” presso il Liceo Monti di Chieri

E’ partito presso il Liceo Scientifico Statale “Augusto Monti” di Chieri il progetto Diderot della Fondazione CRT, che vede coinvolte sei classi del primo biennio: 1A, 1B, 1C, 1E, 2C e 2E.

Gli incontri sono iniziati lunedì 1 febbraio 2021 e termineranno nella prima settimana di marzo e saranno svolti in DaD (Didattica a Distanza), vista la situazione problematica dovuta alla pandemia da Covid-19.

Quest’anno la Associazione Dschola propone al biennio delle scuole superiori lo sviluppo di app per smartphone Android, utilizzando l’ambiente di sviluppo App Inventor, messo a disposizione dal MIT (Massachussets Institute of Technology), che consente la realizzazione in cloud in modalità semplificata e cioè in modalità totalmente grafica, facendo uso di blocchi funzionali facilmente assemblabili per realizzare funzioni più o meno complesse.

Nonostante la modalità di erogazione degli incontri, peraltro già rodata dalle classi nella didattica curricolare, le lezioni si svolgono in un clima sereno e “fattivo”, dovuto alla semplicità dell’interfaccia di programmazione ed alla attenzione posta dagli studenti, catturati dalla possibilità di realizzare autonomamente app per i loro dispositivi, alla stregua di quelle scaricabili dai noti market (es. Google Play).

La partecipazione è sempre molto attiva e la trasmissione dei concetti concernenti il “pensiero computazionale”, cioè i “pilastri” della programmazione ad oggetti e ad eventi, risulta facilitata dall’immediato riscontro delle funzionalità, in quanto l’ambiente di sviluppo prevede la emulazione delle app in modo semplice e diretto.

Da segnalare che anche le docenti referenti delle diverse classi, seguono con interesse le attività, immaginando approfondimenti successivi di utilizzo nelle proprie discipline.