YouTeacher: Corso di sopravvivenza su YouTube

L’Istituto Tecnico Ettore Majorana di Grugliasco, in collaborazione con l’Associazione Dschola e Dschola TV, organizza un seminario su YouTube, e sugli altri social network molto usati dai ragazzi in età scolare e, paradossalmente, sconosciuti per molti docenti.

CONTENUTI, IDENTITÀ E CITTADINANZA DIGITALE – SEMINARIO DI ORIENTAMENTO

Giovedì 23 aprile ore 14.30-17.30
Auditorium ITI Majorana – Via Cantore 119 – Grugliasco



Negli ultimi tre mesi su YouTube è stato caricato più materiale video di quanto sia stato mai diffuso via etere da tutti i maggiori network televisivi insieme. E l`88% di questo materiale è rappresentato da contenuti nuovi ed originali, la maggior parte dei quali creati da gente che fino a ieri era considerata l`«audience» dei programmi televisivi. Questo è uno dei dati sorprendenti della ricerca “Etnografia Digitale” svolta da un team dell`Università del Kansas coordinato dal prof. Michael Wesch. 

YouTube, e gli altri social network sono, infatti, molto usati dai ragazzi in età scolare e, paradossalmente, sconosciuti per molti docenti…

Con un linguaggio semplice e con esempi tenteremo di spiegare a docenti e dirigenti come funzionano queste “diavolerie”, come proteggere gli studenti da usi impropri, cosa fare in caso di incidente e, soprattutto, di rispondere a tutte le domande per aiutare docenti e studenti ad affrontare queste tematiche in classe.

Iscrizioni e volantino su www.itismajo.it/youteacher  

Per informazioni:
formazione@itismajo.it 
www.dschola.it 
www.associazionedschola.it