X EDIZIONE MEDIASHOW OLIMPIADE DELLA MULTIMEDIALITA’

il Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” di Melfi promuove la X edizione del MEDIASHOW, momento di riflessione sugli sviluppi e le trasformazioni del mondo contemporaneo determinati dalle nuove tecniche multimediali di comunicazione.
Nell’ambito del decennale della MANIFESTAZIONE, della durata di tre giorni 4-5-6 Aprile 2008, saranno organizzati:
• Un Workshop di opere multimediali prodotte dalle scuole partecipanti;
• La decima edizione dell’Olimpiade della Multimedialtà rivolta agli studenti delle secondarie superiori che si confronteranno sulla produzione di un ipermedia.

La prova, della durata di otto ore, verterà su un argomento scelto dalla Commissione Scientifica che sarà reso noto all’inizio della stessa. Gli studenti partecipanti potranno usufruire di softwares dedicati forniti da noi (FrontPage, Incomedia, suite Office e, probabilmente, Macromedia); di altro software in loro possesso; di raccolte di immagini; della rete Internet, purchè siano rispettati i diritti d’autore;
Per i 10 vincitori dell’Olimpiade della Multimedialità sono previsti premi di uguale valore per i sette ex-aequo e tre premi diversificati per i primi classificati.
• Corso di aggiornamento per docenti su temi inerenti la Multimedialità e le nuove tecnologie. Il Mediashow si avvale del patrocinio e della collaborazione del M.P.I.e dell’Università di Basilicata che rilasceranno attestati di partecipazione a docenti e studenti.
• Premio “Editoria scolastica” – settore scientifico.

I partecipanti (alunni e docenti) saranno nostri ospiti per tutta la durata della manifestazione (dalla cena del 3 al pranzo del 6 Aprile) per vitto ed alloggio, escluse le spese di viaggio.

Le Scuole sono invitate a presentare lavori su tema libero al Workshop ed a partecipare allo svolgimento della Olimpiade con uno studente accompagnato da un docente. Si fa presente che i lavori non saranno restituiti.

E’ prevista anche la partecipazione di Scuole appartenenti a Paesi europei ed extraeuropei.

Per ogni ulteriore informazione e-mail: mediashow@liceomelfi.it