Anche i Weblog possono essere una risorsa per la scuola in rete
– di Marco Guastavigna

Resi famosi dai media soprattutto durante la prima fase della seconda guerra in Iraq, i weblog rappresentano una possibilità molto semplice e immediata di pubblicazione su Internet alla portata di chiunque, soprattutto di chi abbia una connessione a tariffa piana.

Anche i Weblog possono essere una risorsa per la scuola in rete 
– di Marco Guastavigna
 
Resi famosi dai media soprattutto durante la prima fase della seconda guerra in Iraq,  i weblog rappresentano una possibilità molto semplice e immediata di pubblicazione su Internet alla portata di chiunque, soprattutto di chi abbia una connessione a tariffa piana.
 
Basta infatti andare per esempio su www.blogger.com oppure su www.splinder.it e con una procedura molto semplice si ottiene uno spazio per il proprio blog, luogo virtuale nel quale esprimere opinioni, segnalare, commentare, discutere – è possibile aprire il proprio spazio a più utenti e anche accettare che i propri interventi siano commentati da chiunque si colleghi alla pagina oppure restringere la cosa a un gruppo selezionato. La pubblicazione degli interventi è molto facile: ogni ambiente ha procedure di impostazione facilitate, che ci aiutano a scegliere tra un certo numero di layout predefiniti e ad impostare l’url del nostro blog,  nel quale collocheremo le nostre “considerazioni sul mondo”. Possiamo avere anche più di un blog, con finalità e utenti diversi.
 
Una classificazione intelligente  dei blog attualmente presenti in rete è contenuta  in “Internet 2004. Manuale per l’uso della rete“, testo al quale sono debitore dei criteri con cui ho costruito la seguente tabella esemplificativa di modalità di comunicazione spontanea e sostanzialmente informale, che può trovare applicazioni anche a scuola, certamente tra colleghi, ma anche con e tra gli allievi  – si pensi al rapporto emotivamente intenso che li lega quasi tutti ai diari e alle agende. Tale classificazione non vuol essere definitiva e limitativa, ma solo orientativa.
 
Tipologia
Indirizzi italiani esemplificativi 
Rassegna e segnalazione
Commento
Narrazione e affini
Progettazione
 
Collaborativi  e blogzine