Videoconferenza di astrofisica: I primi tre minuti dell’Universo

Qual è l’origine dell’Universo? Come si spiega la sua attuale fisionomia? Quale sarà la sua fine? L’astrofisica è ora in grado di ricostruire i processi che si sono verificati nei primi tre minuti di esistenza dell’Universo.

Su Dschola TV il 23 aprile 2008 a partire dalle ore 10.00 potrete seguire I primi tre minuti: l’affascinante storia dell’origine dell’Universo.

Questo evento vuole offrire alle Scuole ed alle Associazioni collegate le risposte dall’accentuato taglio didattico-divulgativo.  Alla videoconferenza parteciperanno la prof.ssa Margherita Hack, e il Prof. Mauro Messerotti in un collegamento tra l’Osservatorio Astronomico di Trieste ed il Castello di Grinzane Cavour; l’evento è organizzato dal Club UNESCO di Cuneo e dal Centro UNESCO di Trieste con la collaborazione dell’Associazione Crosiera. La professionalità e la lunga esperienza maturata nell’incontro con le scuole e con ogni genere di uditorio dei relatori farà in modo da rendere comprensibili e  piacevoli anche gli argomenti più ostici.

La diretta è su http://test.dschola.it/diretta/ 



Il segnale inviato da Trieste verrà rilanciato verso il server DSchola, gestito da CSP-Innovazione nelle ICT di Torino e da qui ritrasmesso verso Grinzane Cavour e messo in streaming su Internet. Tutti gli interessati potranno connettersi alla videoconferenza in modo estremamente semplice tramite Dschola TV e potranno inviare domande in diretta via web.

Per informazioni:

Club UNESCO di Cuneo (http://www.clubunescocuneo.it
Centro UNESCO di Trieste (http://www.centrounescotrieste.it)
Associazione “Crosiera” (http://www.crosiera.net ).

La diretta è su http://test.dschola.it/diretta/