Valutazioni online per la scelta del software didattico

Tratto da Sophia, 18 ottobre 2001

L’INDIRE (ex BDP) in accordo con il MIUR ha promosso un progetto per la “qualità educativa delle risorse multimediali”, allo scopo di definire un sistema di valutazione del software didattico.

Ora i primi risultati di questa ricerca sono online, raccolti in un nuovo portale che presenta i materiali precedentemente giudicati da due équipe universitarie, appartenenti alle facoltà di Scienza della formazione di Bologna e Firenze. Il software è stato inoltre testato da alcune scuole campione, scelte per esprimere una valutazione complementare dei prodotti. Il sistema di valutazione utilizza una scala di certificazione che propone tre livelli di giudizio: da discreto ad ottimo. Il portale offre la possibilità alle scuole interessate di inoltrare via Internet la propria candidatura per partecipare a questo programma. E’ presente anche uno spazio dedicato agli editori che vogliano sottoporre a questo “esame” i propri prodotti per conferire loro la menzione di qualità targata INDIRE. Un’altra sezione importante è il costituendo database dei centri di consultazione del software didattico operanti in Italia grazie al quale insegnanti, studenti e genitori possono reperire le coordinate dei centri ove conoscere, testare e scegliere i software di loro interesse.

Pubblicato su Pubblicato su: