Una nuova generazione di programmi comunitari per l’educazione e la formazione, la cultura, la gioventù ed il settore audiovisivo (2007- 2013)

La Commissione europea ha adottato delle proposte ambiziose per la prossima generazione di programmi dell'Unione europea nel campo dell'educazione e della formazione, della cultura, della gioventù ed del settore dell'audiovisivo, in vista di una loro adozione da parte del Consiglio dei ministri e del Parlamento europeo prima della fine del 2005. Questi programmi copriranno il periodo 2007-2013.



La Commissione ha proposto quattro differenti programmi:

1)
Un programma integrato in materia di educazione e formazione continua, che riguarda l'educazione scolastica (Comenius), l'educazione superiore (Erasmus), la formazione professionale (Leonardo da Vinci) e l'educazione degli adulti (Grundtvig), completato da misure trasversali ed un nuovo programma (Jean Monnet) che riguarda in modo specifico l'integrazione europea. Il budget proposto è di 13,62 miliardi e gli obiettivi del programma sono i seguenti:
   – Comenius
: partecipazione di almeno il 5% degli allievi dell'Unione europea in attività educative comuni;
   – Erasmus
: offrire la possibilità di seguire studi universitari all'estero per un totale di 3 milioni di studenti da ora fino al 2011;
   – Leonardo da Vinci
: 150 000 stages in imprese e centri di formazione in un altro paese europeo da ora fino al 2013;
   – Grundtvig
: 25 000 azioni di mobilità da ora fino al 2013.

2) Gioventù in azione,
mira a sviluppare presso i giovani il senso di responsabilità, lo spirito d'iniziativa, la solidarietà, la cittadinanza e la mobilitazione attiva a livello locale, nazionale ed europeo. Il programma contribuirà inoltre a migliorare i sistemi di sostegno alle attività dei giovani. Il budget proposto è di 915 milioni di euro.

3) Cultura 2007
, succede al programma attualmente in corso Cultura 2000 prolungandolo, con un budget proposto di 408 milioni di euro. Persegue tre obiettivi a forte valore aggiunto europeo:
   –
Mobilità trasnazionale di tutti coloro i quali lavorano nel settore culturale nell'Unione europea;
   –
Circolazione trasnazionale delle opere d'arte e dei prodotti culturali ed artistici;
   –
Dialogo interculturale.

4) MEDIA 2007
, succede ai programmi attualmente in corso MEDIA Plus et MEDIA formazione. Il budget previsto è di 1.055 miliardi di euro, ed i suoi obiettivi principali sono:
   –
Preservare e valorizzare la diversità culturale europea ed il suo patrimonio audivisivo e cinematografico e favorire il dialogo tra le culture;
   –
Accrescere la cicrolazione dei film europei e delle altre opere audiovisive, all'interno ed all'esterno dell'Unione europea;
   – Rinforzare la competitività del settore audivisivo europeo nel contesto di un mercato aperto e in concorrenza.

Per approfondire consultare il sito: http://europa.eu.int/comm/dgs/education_culture/newprog/index_it.html