Un PC per ogni studente… e le IT entrano in famiglia

Tratto da Sophia, lunedì 17 dicembre 2001.

“Un PC portatile per ogni studente”. E’ lo slogan scelto dal dipartimento francese delle Landes, che ha avviato già dallo scorso anno l’interessante progetto di informatizzazione del territorio “Un collègien, un ordinateur portable”.

In pratica a ciascuno degli studenti che frequentano la terza media in un istituto di questa regione è stato dato in dotazione un computer portatile.

Non si tratta di un programma particolarmente innovatore: da tempo ormai molte amministrazioni, anche italiane, hanno promosso simili iniziative per avvicinare le IT ai ragazzi e al loro mondo. Nuovo però è lo spirito con cui l’attività è stata intrapresa.

La volontà degli amministratori delle Landes è infatti quella di “utilizzare” gli studenti come vettori di informazioni, per sviluppare anche all’interno del nucleo domestico una maggiore familiarità e disinvoltura nei confronti della nuova società dell’informazione.

I ragazzi, dotati quasi naturalmente di un bagaglio tecnico-informatico più consistente, sono quindi invitati ad utilizzare i loro PC non solo a fini didattici ma anche per approfondire passioni personali e istruire i familiari.

Il progetto, che prevede anche cablaggio del territorio, acquisto di server, stampanti e altri accessori multimediali per gli istituti scolastici, ha anche un suo sito di riferimento in cui è possibile seguire l’andamento dei lavori, partecipare ad un forum di discussione dei cittadini e leggere una rivista online dedicata all’iniziativa.

Pubblicato su Pubblicato su: