ULISSE: PER SEGUIRE LA SCIENZA… NELLA RETE

Ulisse, nella sua versione dantesca di "eroe della conoscenza", è il nome scelto da un nuovo portale di divulgazione scientifica. Il portale ha un ambizioso obiettivo: creare un canale di comunicazione attiva tra società e ambiente di ricerca.

Per fare questo, Ulisse mette a disposizione dei suoi utenti un servizio di consulenza online con esperti in diverse discipline scientifiche. Le domande e le risposte pervenute saranno archiviate e rese accessibili attraverso un efficiente motore di ricerca.

Tra i servizi offerti, la possibilità d’interazione diretta tra pubblico e scienziati, una biblioteca online di materiali didattici, manuali pratici su come realizzare opere di editoria tradizionale ed elettronica, recensioni e glossari di temi scientifici. Tutto il materiale reperibile su Ulisse è classificato, per permettere una migliore navigazione del database ai diversi tipi di utenza, dai più esperti ai profani.

Le scuole superiori, in particolare, sono invitate a contribuire alla crescita del portale con l’invio di elaborati di argomento scientifico realizzati dagli studenti.

Ulisse, "il progetto In/Formazione permanente del Piano Babbage", è realizzato dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA) e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Pubblicato su Pubblicato su: