Tutti i numeri della scuola piemontese

Pubblicato su Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte martedì 2 aprile 2002

La fotografia della scuola statale piemontese è contenuta nelle pagine di un volume pubblicato proprio in questi giorni dal Ministero dell’Istruzione. La pubblicazione è stata realizzata come ormai consuetudine dal Ministero dell’Istruzione a conclusione delle operazioni automatizzate che, annualmente, vengono gestite dal Sistema informativo centrale.

Questo il quadro regionale

Le scuole
Funzionano in Piemonte
189 circoli didattici (con un totale di 498 scuole dell’infanzia e 669 plessi di scuola elementare)
100 istituzione scolastiche di scuola media inferiore (per un totale di 167 scuole, in quanto 67 funzionano come sedi staccate)
196 Istituti comprensivi
141 Scuole superiori

Le classi
Le sezioni di scuola dell’infanzia sono più di 2500, mentre poco meno di 9500 sono le classi di scuola elementare; poco meno di 5mila le classi di scuola media inferiore e quasi 7mila quelle di scuola superiore.

Gli alunni
Sono 62mila i bambini della materna, 162mila quelli delle elementari; gli alunni di media inferiore sono 103mila, mentre gli studenti delle superiori sono poco più di 145mila.

Il personale
Per far funzionare una struttura di queste dimensioni si utilizzano quest’anno
5550 insegnanti di scuola dell’infanzia
18mila di scuola elementare
11mila di scuola media inferiore
15mila di scuola superiore
17mila dipendenti dei profili amministrativi, tecnici ed ausiliari
Nel documento allegato sono contenuti decine di tavole statistiche che descrivono nei dettagli la situazione della scuola piemontese, analizzata anche a livello provinciale; non mancano i dati sulla presenza femminile nei vari profili professionali, i numeri delle cessazioni dal servizio, i dati relativi ai dirigenti scolastici e il numero di classi e alunni delle diverse tipologie di scuole secondarie.

Leggi il documento allegato

Reginaldo Palermo

Pubblicato su martedì 2 aprile 2002



Pubblicato su Pubblicato su: