T4T Realizzare applicazioni Android con AppInventor 2.0

Mercoledi 12 febbraio 2014, dalle ore 15 alle ore17.30, nel laboratorio Turing del dipartimento di Informatica dell’ università di Torino Il prof. Alberto Barbero, docente di Informatica presso l’I.I.S. Vallauri di Fossano, illustrerà come si realizzano le applicazioni per dispositivi Android mobile mediante AppInventor 2.0.

Sommario:
App Inventor è uno strumento che permette, attraverso un linguaggio a blocchi, di programmare app per smartphone e tablet Android, utilizzando un approccio simile a Scratch.
E’ stato ideato da un gruppo di ricercatori del M.I.T. e viene utilizzato per insegnare in modo semplice ed accattivante i primi rudimenti della programmazione mobile.
In questo intervento vengono presentate le principali caratteristiche del nuovo App Inventor 2.0 e del suo linguaggio di programmazione a blocchi.

 

Questo consentirà al docente di:

  • introdurre l’ambiente App Inventor 2.0 e le sue nuove caratteristiche
  • introdurre la programmazione dei dispositivi mobili
  • fornire indicazioni circa le esercitazioni realizzabili in classe.

 

Alberto Barbero è stato docente di Scratch ed App Inventor durante i workshop T4T-2012 e T4T-2013: oggi torna a parlarci della nuova versione di questo tool e delle potenzialità che offre.

I partecipanti che lo vorranno potranno subito provare quanto presentato usando credenziali apposite per l’accesso alle macchine presenti nel laboratorio dove si tiene la presentazione.

Come tutte le attività T4T l’incontro è aperto a insegnanti di ogni livello e tipo di scuola.

Torino, via Pessinetto 12, piano rialzato.

http://t4t.di.unito.it/

2 commenti a “T4T Realizzare applicazioni Android con AppInventor 2.0”
  1. Ho avuto modo di conoscere il prof. Barbero un anno quando sono stata nominata dal provveditore all’ITIS Vallauri; conosco la serietà e la professionalità del docente Barbero, ma soprattutto ricordo il rapposto che istaurava con gli allievi.

  2. Esprime i concetti della disciplima informatca in modo chiaro e di facile compresione e fruibiltà.
    In merito all’argomento qui esposto appare evidente immediatezza e l’importanza dell’App Inventor che consente di programmare a blocchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.