SurfaceGate: Abbiamo la soluzione!

Proprio su Dschola, la scorsa estate, abbiamo provato per voi e recensito per primi Windows 10 Education. Ora abbiamo in anteprima una prima soluzione per un problema misterioso quanto grave che affligge i tablet Surface Pro di Microsoft.

Si tratta del consumo rapidissimo della batteria in stand-by (battery drain) un problema che Microsoft, da quello che si legge in rete, non sa ancora o non intende risolvere tanto da far coniare a Paul Thurrott, uno dei blogger più influenti su Microsoft, il termine Surfacegate.

Negli articoli presenti in rete si parla anche di altri problemi di gioventù dei nuovi modelli serie 3 e 4 e si associa erroneamente il problema dello stand-by battery drain agli ultimi modelli ma non è così.

Il Surface in mio possesso, prima serie con processore i5, aveva già presentato questo difetto nell’agosto 2015 dopo alcuni aggiornamenti di cui non ho tenuto traccia.

Ma quali sono i sintomi: Il tablet non entra correttamente in modalità stand-by (in realtà ci entra ma dopo pochi minuti si riaccende da solo) e scarica la batteria in poche ore. Se il tablet viene spento dopo pochi minuti si accende da solo poi, se nessuno lo tocca, ritorna in stand by e poi si riaccende e via così fino alla fine della batteria.

Inizialmente pensavo ad un malware o ad uno spyware ma poi ho notato che ripristinando il tablet alle impostazioni di fabbrica il difetto spariva, e che aggiornando il tablet il difetto si ripresentava. Quindi niente malware ma un problema di aggiornamenti.

A quel punto ho resettato alle impostazioni di fabbrica e fatto subito upgrade a Windows 10 ed il difetto è sparito per una decina di giorni per poi tornare con i primi aggiornamenti automatici.

Dopo numerose prove e ripristini ho finalmente individuato l’aggiornamento che crea questo terribile difetto: si tratta dell’apparentemente innocuo aggiornamento cumulativo del 18 agosto 2015:  kb 3081444

Senza questo aggiornamento e senza nessun’altro aggiornamento il tablet funziona correttamente, con questo aggiornamento (e con i successivi) il tablet non va più in stand by e addio batteria!

Ancora oggi, dopo 5 mesi sembra che non ci sia una soluzione: www.pcprofessionale.it/2016/01/29/surfacegate-gli-aggiornamenti-di-gennaio-non-risolvono-i-problemi/ e non potrebbe essere diversamente perché il problema sono proprio gli aggiornamenti!!!

Adoro le soluzioni paradossali, sono sempre le migliori:

1. Ripristinare il tablet Surface alle impostazioni di fabbrica
  2. Se è un tablet con win 8 eventualmente aggiornarlo a Windows 10 ma con una ISO che non contiene il kb 3081444 (quelle di agosto ne erano sprovviste).
  3. Bloccare subito tutti gli aggiornamenti disabilitando il servizio Windows Update.

E gli aggiornamenti? Da settembre uso con soddisfazione Windows 10 su Surface Pro senza nessun aggiornamento!!! funziona benissimo veloce e con tanta autonomia… e mi tengo ben stretta la ISO di Windows 10 che non ha ancora inglobato il kb 3081444.

Ora verrebbe però da chiedersi cosa diavolo è stato messo negli aggiornamenti di agosto di Windows 8 e 10? dalla documentazione in rete sulla kb 3081444 non emerge niente di strano o di sospetto e gli stessi aggiornamenti su qualsiasi altro notebook non danno nessun problema. In rete si parla di problemi di firmware ma penso proprio non si tratti di un problema di firmware bensì di un qualche timer di wake-up impostato ad hoc per chissà quale motivo, come se a Windows fosse stato aggiunto un misterioso servizio di controllo dei surface che deve fare qualcosa ogni 5 minuti e che è talmente importante che deve essere eseguito anche se il tablet è in stand by, provocandone quindi la riaccensione. Insomma il mio sospetto iniziale sullo spyware non era poi così infondato 😉

www.associazionedschola.it/blog/windows-10-educational/

1 commento su “SurfaceGate: Abbiamo la soluzione!”